Torta con cavolfiori e salsiccia: il piatto gustosissimo e semplice da preparare che ti farà fare un figurone con gli ospiti

Torta cavolfiore salsiccia ricetta

Torta salata con cavolfiore e salsiccia - buttalapasta.it

Scopri il segreto per preparare una torta a base di cavolfiore e salsiccia: questo connubio di sapori e consistenze stupirà tutti. 

In cucina, molto spesso sono le ricette semplici a fare la differenza e a lasciare senza parole. Anche nel caso della torta con cavolfiori e salsiccia assistiamo ad un esempio perfetto di come ingredienti semplici e preparazioni veloci possano regalare un gusto incredibile.

Questo piatto, infatti, risulta davvero semplice e modesto, ma nasconde un tesoro di sapori autentici e genuini che ti lasceranno senza parole. Questa torta è perfetta per ogni occasione, dalla cena veloce, all’aperitivo in compagnia, al pranzo di lavoro.

Scopri la ricetta passo passo per preparare una deliziosa torta con cavolfiori e salsiccia. Questo piatto gustassimo sarà il protagonista delle tue prossime cene in compagnia. Vedrai che successone!

Torta cavolfiore e salsiccia: la ricetta sfiziosa e facile da preparare

Ecco tutto ciò che serve per la preparazione della torta salata a base di cavolfiori e salsiccia. L’abbinamento di questi due ingredienti e la consistenza fragrante ti lasceranno senza parole. Farai un figurone alla cena di famiglia o all’aperitivo in compagnia.

Cavolfiore e salsiccia ricetta torta

Cavolfiore per una torta salata super – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 1,3 kg di cavolfiore
  • 200 gr di salsiccia
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Vino bianco per fumare q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • 80 gr di parmigiano
  • 90 gr di amido di mais
  • 2 uova
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • 100 gr di scamorza affumicata
  • 100 gr di mozzarella

Preparazione:

  1. Per prima cosa lavare e tagliare a pezzi il cavolfiore. Quindi cuocere in abbondante acqua salata e, quando si ammorbidisce, scolare. Poi procedere a cuocere la salsiccia in una padella con un filo di olio. Quando è dorata sfumare con il vino bianco.
  2. Quando è ancora caldo, schiacciare in una ciotola il cavolfiore per ottenere una sorta di purea. Aggiungere sale e pepe. Una volta intiepidito il tutto, aggiungere anche il parmigiano, l’amido di mais e due uova. Unire anche del prezzemolo tritato e mescolare bene il tutto.
  3. Rivestire una tortiera con carta forno, aggiungere olio e pangrattato e adagiare in modo uniforme metà della purea di cavolfiore. Quindi procedere con uno strato di scamorza, salsiccia e mozzarella. Ricoprire il tutto con l’altra metà della purea e livellare bene la superficie. Infine, spolverare con pangrattato, formaggio grattugiato e un filo di olio. Cuocere in forno a 180 gradi per circa 25-30 minuti.

Ecco pronta la tua deliziosa torta con cavolfiori e salsiccia, un piatto in grado di dimostrare che anche con pochi e modesti ingredienti si possono creare sapori incredibili. Sperimenta questa ricetta e preparati a ricevere molti complimenti dai tuoi ospiti.

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti