Di Italia Murolo | 5 Gennaio 2026

Torta dei re magi buttalapasta.it
Chiudi le feste col sorriso, con questa Torta dei re magi realizzi un dolce veloce e delizioso che piace a tutta la famiglia!
Aprire il forno e sentire quel profumo caldo e dolce che riempie la cucina è uno di quei piccoli piaceri che restano nel cuore. La Torta dei Re Magi è esattamente così: un dolce semplice, elegante e irresistibile, perfetto per chiudere le feste in bellezza. Fidati, il profum o di crema e mandorle appena sfornata è capace di far sorridere chiunque, allontanano quel po’ di tristezza che inevitabilmente arriva quando si è costretti a salutare le feste.

Torta dei re magi buttalapasta.it
Il bello di questa torta è che serve davvero poco per farla: 2 rotoli di pasta sfoglia e un mix di uova, latte, burro e un po’ di zucchero per ottenere una crema deliziosa. In più l’aggiunta delle mandorle che la rendono incredibilmente gustosa e particolare. Credimi nessuno resiste alla crosta croccante e dorata che si crea e al ripieno delicato e cremoso perfetto per un finale travolgente.
Torta dei Re Magi: perfetta per chiudere le feste in bellezza!
Allora dai, accendi il forno e prepara la crema: è il momento di trasformare ingredienti semplici in un dolce che farà innamorare chiunque lo prova. Allaccia il grembiule e vedrai che meraviglia in cucina. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 40-55 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Ingredienti per la Torta dei re magi
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 1 mandorla pelata intera
- 1 tuorlo + 2 cucchiai di latte per spennellare
Per la farcia
- 7 uova
- 100 g di zucchero
- 80 g di burro
- 580 ml di latte intero
- 1/2 buccia di limone bio
- 115 g di farina 00
- 60 g di mandorle pelate
Come si prepara la torta dei re magi
- Inizia mettendo a scaldare il latte in un pentolino con la buccia di mezzo limone. Mi raccomando, deve diventare caldo, ma non bollire, giusto per far sprigionare l’aroma. Nel frattempo, in una ciotola grande, sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi poi la farina setacciata e mescola piano, vedrai che la crema inizia già a prendere consistenza.
- Quando il latte è pronto, versalo a filo sul composto di uova, mescolando continuamente, poi, rimetti tutto sul fuoco basso e aggiungi il burro. Continua a mescolare fino a che la crema si addensa e diventa vellutata, dopodiché togli la buccia di limone e lascia intiepidire, coperta con pellicola a contatto per non far fare la crosticina in superficie.
- Ora srotola un rotolo di pasta sfoglia e sistemalo nello stampo, con la carta da forno. Versa la crema tiepida sopra, livellando bene con una spatola. Distribuisci le mandorle tritate sulla crema, tenendo da parte la mandorla intera che metterai al centro alla fine. Copri con il secondo rotolo di pasta sfoglia e sigilla bene i bordi, premendo leggermente.
- Mescola il tuorlo con il latte e spennella la superficie della sfoglia. Prendi la mandorla intera e mettila al centro, diventerà il simbolo dei Re Magi. Incidi delicatamente con un coltello dei piccoli tagli o decori sulla superficie, serve solo a far respirare la pasta e renderla più bella in forno.
- Inforna a 180 gradi ventilato per 40-45 minuti e controlla: quando diventa bella dorata, croccante fuori e morbida dentro, sarà pronta da sfornare. Quando è pronta, lasciala intiepidire un po’ prima di tagliarla, così la crema si assesta e le fette restano perfette.
Insomma la Torta dei Re Magi, è il contrasto perfetto tra una speciale sfoglia croccante e una morbida e piacevole crema che sa di mandorle. Perfetta con un tè caldo o un caffè, oppure come merenda golosa per i bambini. Ah quasi dimenticavo: se vuoi variare, puoi aggiungere gocce di cioccolato nella crema o spolverare leggermente con zucchero a velo, resta sempre veloce, ma ancora più golosa ed irresistibile provare per credere. Buon appetito!
Parole di Italia Murolo