Torta morbida a prova di inzuppo, la migliore a colazione, ottima anche la mattina di Natale

Torta morbida a prova di inzuppo, la migliore a colazione, ottima anche la mattina di Natale

Questa torta mi ha davvero salvato la colazione, un dolce a prova di inzuppo che ti migliora la giornata, perfetta anche da gustare la mattina di Natale.

Nel caso in cui anche tu avessi voglia di un dolce, questo rappresenta la soluzione perfetta per una colazione buona e deliziosa. Puoi conservarlo tranquillamente in dispensa e, di giorno in giorno, cominciare la giornata nel migliore dei modi.

Inoltre, un dettaglio molto importante da tenere bene in mente: si compone di pochi ingredienti, facili da assemblare, che ti permetteranno di ottenere un risultato davvero pazzesco. Insomma, uno di quei dolci dei quali non potrai più fare a meno già dopo il primo morso.

Torta morbida a prova di inzuppo: la ricetta per una colazione strepitosa anche a Natale

In un periodo dell’anno in cui siamo tutte alla ricerca di dolci da servire durante le festività natalizie, dobbiamo pensare anche a quelli che allieteranno le nostre giornate, così come nel caso di questa ricetta di cui voglio parlarti a breve. Buona e deliziosa, si prepara in meno di quanto immagini e ti permetterà di cominciare la giornata nel migliore dei modi, con qualcosa di dolce e soprattutto leggero. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:

  • 400 g di farina,
  • 3 uova,
  • 200 g di zucchero,
  • 1 bicchiere di latte,
  • 1 bicchiere di olio di semi,
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia,
  • 1 pizzico di sale,
  • 1 bustina di lievito per dolci.

Ecco come preparare la torta a prova di inzuppo

  1. La preparazione della nostra torta, dunque, è molto semplice. Iniziamo subito prendendo una ciotola abbastanza capiente dove mettere il contenuto delle tre uova, poi aggiungiamo lo zucchero e montiamo gli ingredienti insieme finché non avremo ottenuto un composto spumoso che avrà raddoppiato il suo volume.
  2. Adesso aggiungiamo anche l’estratto di vaniglia, il pizzico di sale, il latte e l’olio di semi, continuando a mescolare insieme gli ingredienti.
  3. Non resta che aggiungere le polveri, quindi la farina e il lievito per dolci ben setacciati, in modo da ottenere un impasto molto cremoso e senza grumi.
  4. Trasferiamo il tutto all’interno di una teglia per plumcake e facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti. Effettuiamo un controllo con l’aiuto di uno spaghetto per verificare che anche l’interno sia ben cotto; in caso contrario, lasciamo in forno per altri cinque minuti. Infine, tiriamo fuori e lasciamo raffreddare completamente prima di sformarla. Non resta che tagliare a fette e conservare in un porta torta, pronta così per la nostra colazione.
Potrebbe interessarti