Torta panettone, la ricetta di Valeria Ciccotti senza burro ed olio con un ingrediente che la rende sofficissima

Torta panettone

Torta panettone senza olio e burro ma morbidissima, scopri l'ingrediente segreto - buttalapasta.it

Per Natale sfornate la torta panettone seguendo la ricetta di Valeria Ciccotti, è un dolce sofficissimo senza burro ed olio.

È una torta, ma ha il sapore del panettone. Ed è una bella idea se volete servire in tavola ai vostri ospiti un dolce natalizio originale e goloso. E poi è talmente semplice che vi conquisterà. Stiamo parlando della torta panettone di Valeria Ciccotti, facilissima si prepara in dieci minuti e subito va in forno senza aspettare lievitazioni lunghe.

Potete farcirla con uvetta e canditi, come nella migliore delle tradizioni, oppure con gocce di cioccolato o con frutta secca. Vediamo come si prepara.

La ricetta della torta panettone

Si prepara in modo facile e veloce come una torta ed ha tutto il sapore avvolgente di un vero panettone. Che ne dite di provare oggi stesso a fare la torta panettone di Valeria Ciccotti? Qui di seguito trovate la ricetta di questo dolce originale e goloso.

Torta panettone ricetta

Torta panettone, il dolce facile e goloso per Natale – buttalapasta.it

La peculiarità di questa torta è essere senza burro e olio. Infatti c’è un solo ingrediente che la rende sofficissima. Si tratta della ricotta, che voi potete sostituire anche con dello yogurt. Il risultato sarà sempre golosissimo, tutto da gustare e condividere con parenti e amici.

Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro

  • 250 gr di farina 00
  • 3uova
  • 150 gr di zucchero
  • 250 gr di ricotta
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 50 gr di uvetta
  • 30 gr di arancia candita
  • 30 gr di mandorle in scaglie
  • scorza di arancia qb
  • aroma alla vaniglia qb
  • zucchero a velo qb

Preparazione

  1. Iniziate la ricetta della torta panettone mescolando con una frusta la ricotta a temperatura ambiente con lo zucchero in una ciotola ampia.
  2. Aggiungete le uova intere e continuate a sbattere fino a che saranno ben incorporate. Potete usare anche le fruste elettriche per fare meno fatica.
  3. A questo punto giungete la farina e incorporatela evitando la formazione di grumi.
  4. Unite all’impasto la scorza di arancia grattugiata e l’aroma alla vaniglia, i canditi e le uvette. Mescolate
  5. Alla fine unite anche il lievito per dolci setacciato e incorporatelo. L’impasto è pronto per essere infornato.
  6. Trasferite la torta panettone in uno stampo e cospargete sulla superficie le mandorle a scaglie.
  7. Trasferite nel forno preriscaldato a 180 gradi e fate cuocere per circa 45 minuti.
  8. Fate la prova stecchino, sfornate, lasciate raffreddare completamente e servite con una spolverata di zucchero a velo.

Infine date un’occhiata alle nostre ricette di dolci di Natale per trovare altri spunti e idee per le vostre golosità delle feste.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti