Di Francesca Guglielmino | 11 Febbraio 2026

Torta salata che ti costa meno di 10 euro - ButtalaPasta.it
A parte per preparare qualcosa che ti faccia fare un figurone pazzesco con tua suocera, ti basta pochissimo: una torta salata che ti costa persino meno di 10 €, ma con risultati incredibili.
Ebbene sì, nel momento in cui sai di avere tua suocera a cena, puoi stilare il menù perfetto a un costo davvero bassissimo. Tanto sappiamo già che lei porterà con sé sicuramente qualcosa da servire in tavola… ecco perché, più che una cena, siamo di fronte a una sfida culinaria senza esclusione di colpi.
Sulla base di tale motivazione, dunque, ho pensato di servire in tavola quello che per me è un vero e proprio cavallo di battaglia: sono passata dal supermercato e ho preso tutto l’occorrente, poi ho subito dedicato il mio tempo alla preparazione di questa torta salata che, differentemente da quanto tu possa pensare, preparerai in pochissimi minuti.
Torta salata con meno di 10 €: la ricetta per stupire tua suocera
Dato che si tratta di una vera e propria sfida culinaria, dunque, ti consiglio di preparare questa torta salata perché, in un certo qual modo, può davvero aiutarti a lasciare tutti senza parole, ma senza perder senno nella ricerca degli ingredienti e riuscendo comunque a preparare il tutto velocemente. Non a caso, gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
- 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda,
- 300 g di funghi,
- 40 grammi di burro,
- 30 grammi di parmigiano,
- Sale
Ecco come preparare la nostra perfetta torta salata
Iniziamo subito prendendo i funghi: per questa ricetta ti consiglio di utilizzare direttamente quelli surgelati, così da procedere più velocemente. Mettiamoli all’interno di una padella e lasciamoli cuocere, aggiungendo giusto un filo d’acqua, finché non si saranno ammorbiditi e avranno buttato la loro acqua naturale. A questo punto chiudiamo con un coperchio, così che possano cuocere senza bruciarsi, e quando saranno diventati ben cotti prendine soltanto una parte e passali nel burro, così che completino la cottura, aggiungendo un tocco in più.
Prendi i funghi mentre sono ancora caldi, mettili all’interno del boccale del frullatore a immersione e frulla fin quando non si saranno trasformati in un composto molto cremoso e vellutato. A questo punto possiamo aggiungere la rimanente parte del burro insieme al parmigiano e ciò che avremo ottenuto sarà una perfetta crema spalmabile per la nostra torta.
Adesso prendiamo il primo rotolo di pasta sfoglia, stendiamolo su un piano da lavoro e successivamente spalmiamo la crema che abbiamo preparato in precedenza: aiutati con una leccapentole perché, con estrema probabilità, sarà un po’ più “dura” rispetto a una classica vellutata.
Infine, stendiamo sopra il secondo rotolo di pasta sfoglia e segniamo il centro con un bicchiere. A questo punto andiamo a incidere con il coltello come se volessimo fare dei raggi e successivamente arrotoliamoli su se stessi. Possiamo spennellare con olio la nostra pasta sfoglia, ma senza esagerare, e facciamo cuocere in forno a 180 gradi per il tempo suggerito dalla confezione della pasta sfoglia.
Controlliamo sempre lo status di cottura e, quando sarà diventata ben cotta, tiriamola fuori e serviamo in tavola: il gioco è fatto e i tuoi ospiti, per la torta salata, potranno servirsi in autonomia, semplicemente staccando un raggio e gustandolo.
Parole di Francesca Guglielmino