Torta salata con cipolle e mele: il piatto golosissimo che sorprenderà i tuoi ospiti, economico e veloce

ricetta torta salata cipolle e mele

Una squisitezza mai provata prima! - buttalapasta.it

Ecco la ricetta della torta salata irresistibile, preparata con cipolle rosse, mele verdi e stracchino: ti conquisterà. 

Le torte salate sono uno di quei piatti versatili, facili da preparare e ricche di gusto, ma spesso si ricade sempre sugli stessi ingredienti. Se vuoi proporre ai tuoi ospiti una torta salata speciale e diversa dal solito, questa ricetta fa proprio al caso tuo.

Si tratta di una deliziosa a base di pasta fillo, mela verde, cipolla rossa e stracchino cremoso, degli ingredienti particolari ma che sapranno regalare grandi gioie. Infatti, l’abbinamento della mela con la cipolla ti lascerà sicuramente ed incantato e così farà anche con i tuoi ospiti. Inoltre, questa ricetta, oltre ad essere economica, è anche velocissima da preparare e per occasioni speciali in compagnia potrai proporre qualcosa di unico e delizioso.

Scopri la ricetta passo passo della torta salata con cipolle e mele, per conquistare i tuoi ospiti a cena o all’aperitivo. Piacerà a grandi e piccini per il suo gusto inimitabile e per la consistenza unica.

Torta salata con mele e cipolle: tripudio di sapore ad ogni morso

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per preparare una deliziosa torta salata a base di mele e cipolle. La preparazione è velocissima e il gusto è strepitoso.

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta fillo
  • 3-4 cipolle rosse
  • 1 mela verde
  • Stracchino q.b.
  • Timo q.b.
  • 4 uova
  • 2 cucchiai di yogurt
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Procedimento:

ricetta torta salata cipolle e mele

Mele e cipolla per una torta salata deliziosa – buttalapasta.it

  1. Preparazione degli ingredienti: sbucciare la mela verde e tagliarla fine fine con la mandolina. Fare la stessa cosa con le cipolle.
  2. Pasta fillo a fisarmonica: sovrapporre due fogli di pasta fillo e chiuderli a fisarmonica. Quindi posizionare i vari rotoli a fisarmonica nella pirofila rivestita di carta forno.
  3. Stratificazione: stendere lo stracchino, posizionare le fette di mela e di cipolla. Aggiungere anche il tocco speciale del timo.
  4. Crema allo yogurt: in una ciotola rompere le uova, aggiungere yogurt, sale e pepe e mescolare bene. Quindi versare il contenuto sulla torta salata.
  5. Cottura: infornare e cuocere a 180 gradi per 25 minuti.

Note: per arricchire questa torta salata, si può aggiungere anche del formaggio a piacere, come il gorgonzola. Si può inoltre sperimentare con la tipologia di mele per trovare sfumature di sapore interessanti.

Ecco pronta la tua deliziosa torta salata a base di mele e cipolle. Il tuo aperitivo o cena in compagnia sarà un successone con questo piatto. La facilità di preparazione e il gusto ti permetteranno di deliziare i tuoi ospiti senza fatica. Sperimenta con gli ingredienti e divertiti a creare piatti sempre nuovi e diversi!

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti