Torta salata sfiziosissima: con la ricetta di Alessia Mancini bastano 3 ingredienti

Torta salata con 3 ingredienti ricetta

Torta salata velocissima - buttalapasta.it

Scopri la ricetta della torta salata sfiziosissima e veloce di Alessia Mancini: bastano 3 ingredienti per un’esplosione di sapori. 

Quando si tratta di preparare torte salate, gli abbinamenti sono veramente infiniti. Questa tipologia di piatto riesce ad unire gusto e semplicità, anche grazie alla facilità di preparazione. Se sei curioso di conoscere la ricetta condivisa sui social da Alessia Mancini, nota conduttrice televisiva, showgirl e attrice italiana, sei nel posto giusto per te.

La sua ricetta è una torta salata davvero sfiziosa, a base di tre semplici ingredienti: gorgonzola, noci e pere. Il risultato è strabiliante e diverso dalla classica torta salata cipolle e patate. Se vuoi proporre un aperitivo sfizioso ma raffinato, questa torta salata fa proprio al caso tuo: è buonissima, veloce da preparare, e dall’abbinamento elegante.

Scopri la ricetta passo passo per preparare una deliziosa torta salata con soli tre ingredienti, grazie alla ricetta di Alessia Mancini. Rendi la tua cena o il tuo aperitivo in compagnia speciale e delizioso con questo piatto: farai un figurone.

Torta salata sfiziosa di Alessia Mancini: un abbinamento “wow”

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione della torta salata noci, gorgonzola e pere. Si tratta di una ricetta molto semplice, basta scegliere gli ingredienti giusti e di qualità. Il procedimento è veloce e non dovrai perdere ore ai fornelli per un risultato strepitoso come questo.

Torta salata ricetta veloce

Torta salata sfiziosa – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 200 gr di formaggio a pasta filata
  • 100 gr di gorgonzola dolce
  • 1-2 pere
  • 5-6 gherigli di noci
  • 1-2 cucchiaini di miele

Preparazione:

  1. Per prima cosa stendere il rotolo di pasta sfoglia rotonda su una teglia, bucherellarla con una forchetta e distribuire uniformemente il formaggio a pasta filata. Quindi tagliare il gorgonzola a tocchetti e distribuirlo sulla pasta sfoglia. Tagliare anche le pere a fette sottili, senza privarle della buccia, e adagiarle sulla torta. Sbriciolare i gherigli di noci e spargerli sulla superficie della torta.
  2. Ripiegare leggermente i bordi della pasta sfoglia su se stessi per creare una cornice. Preriscaldare il forno a 200 gradi e infornare la torta salata nel ripiano centrale per circa 30 minuti. Sfornare e aggiungere il miele a filo sulla torta ancora calda.

Note: per una variante più rustica, puoi pensare di sostituire le pere con delle mele o dei fichi freschi, aggiungendo anche un po’ di timo o rosmarino.

Ecco pronta la tua deliziosa torta salata con la ricetta di Alessia Mancini e solamente tre ingredienti base. Prepara anche tu questo trionfo di gusto e semplicità: è l’ideale per un pranzo veloce, una cena in compagnia o un aperitivo dell’ultimo minuto. Resteranno tutti senza parole.

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti