Di Francesca Guglielmino | 10 Ottobre 2025

Torta al cioccolato senza farina e burro - ButtalaPasta.it
Niente di meglio di una buona fetta di torta al cioccolato durante queste fredde giornate d’autunno, questa poi la facciamo senza farina e senza burro.
Immagina di poter gustare un buon dolce senza doverti preoccupare delle calorie e non solo. Si tratta di una torta facile da realizzare e che, stanne certa, ti aiuterà anche nei momenti di crisi, come quando tuo figlio porta a casa quell’amichetto che è celiaco e tu non sai come gestire la merenda.
Inoltre, come indicato precedentemente, non serviranno né farina né burro, ma ti dirò di più: questa ricetta non prevede nemmeno zucchero e latte. Rimane solo la bontà e tanto cioccolato.
Torta super cioccolatosa: la ricetta senza burro e farina
Possiamo tranquillamente affermare che questa torta al cioccolato è la soluzione perfetta per merende e colazioni povere di grassi e ricche di gusto. Insomma, qualcosa di strepitoso da mangiare anche nel pieno della dieta senza sentirsi in colpa. È anche senza glutine, ottima persino per coloro che hanno problematiche legate al diabete, quindi si vedono costretti a ridurre gli zuccheri nel quotidiano.
Ne basta una sola fetta, quindi, per risolvere una lunga serie di difficoltà, assaporando quanto di buono si cela dietro un dolce al cioccolato. A ogni modo, gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
- 200 grammi di yogurt greco,
- 4 uova,
- 4 banane non troppo mature,
- 50 grammi di cacao amaro,
- 2 cucchiaini di lievito per dolci.

Torta al cioccolato senza farina e burro – ButtalaPasta.it
Ecco come preparare il perfetto dolce al cioccolato
La preparazione del nostro dolce, dunque, è davvero molto semplice. Iniziamo subito prendendo le banane, rimuoviamo la buccia e successivamente mettiamole all’interno di una ciotola, intere o semplicemente tagliate a tocchetti ma non troppo piccoli. Con l’aiuto di una forchetta, poi, andiamo a schiacciarle così da ottenere una purea alla quale andremo ad aggiungere le quattro uova.
Successivamente continuiamo la preparazione del nostro dolce mettendo all’interno lo yogurt greco, va bene anche quello 0% di grassi se volete renderlo ancora più leggero, e completiamo il tutto mettendo sia il cacao che il lievito per dolci. Aiutatevi con un colino a maglie strette per evitare la formazione di grumi.
Sappiate che possiamo cuocere il nostro dolce tranquillamente in forno o in friggitrice ad aria. Per quanto riguarda il forno possiamo procedere trasferendo l’impasto all’interno di una teglia ben foderata con della carta forno e far cuocere a 180 gradi per 50 minuti.

Torta al cioccolato senza farina e burro – ButtalaPasta.it
Oppure, possiamo prendere due teglie usa e getta da friggitrice ad aria, così che contengano meglio l’impasto, e far cuocere all’interno dell’elettrodomestico questa volta a 160 gradi per 35 minuti. Il risultato sarà comunque incredibile e vedrete che questo dolce piacerà davvero a tutti: una chicca alla quale dire di no sarà praticamente impossibile.
Parole di Francesca Guglielmino