5 torte senza glutine adatte anche a chi è celiaco e ha l'intolleranza al glutine: sono così buone che non resterà nemmeno una briciola

Le migliori torte senza glutine da gustare a colazione, a merenda o come dessert da fine pasto, con ricette facili e veloci adatte anche ai principianti.

ricette di torte senza glutine

Torte senza glutine - Buttalapasta.it - Foto Freepik

Puoi scoprire in questa nostra raccolta le ricette di torte senza glutine facili da fare e molto golose adatte anche a chi è celiaco.

Se ami trasformare la tua cucina in un vero e proprio laboratorio di pasticceria e hai degli ospiti celiaci o qualche familiare o tu stesso hai la celiachia, qui di seguito puoi trovare 5 sfiziose ricette di torte senza glutine talmente buone che tutti quelli che le gusteranno ti faranno i complimenti. I dolci senza glutine non hanno niente da invidiare ai dolci fatti con la farina di grano, e queste torte ne sono una dimostrazione eccellente!

Non c’è bisogno di fare molti sforzi per sfornare queste torte senza glutine spettacolari e buonissime, adatte a concludere degnamente un ricco menu, oppure per fare una merenda pomeridiana con i bambini portando in tavola qualcosa di molto genuino fatto con le tue mani.

Torta di mele senza glutine

torta di mele con farina di riso senza glutine

Torta di mele con farina di riso senza glutine – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Tsuguliev

Iniziamo la nostra raccolta di torte senza glutine con un grande classico che mette tutti d’accordo, sia i grandi che i bambini. Ovviamente stiamo parlando della torta di mele senza glutine, un dolce morbido e soffice, umido al punto giusto, perfetto da servire in tavola in qualsiasi momento della giornata.

La particolarità di questa nostra ricetta è che è una torta senza latte e senza burro, oltre ad essere senza glutine, quindi è particolarmente adatta anche a chi ha intolleranza o allergia al lattosio. Nonostante questo, il dolce che sfornerai è buonissimo e molto goloso e diventerà uno dei tuoi preferiti.

Pan di Spagna senza glutine

Fetta di pan di Spagna senza glutine

Pan di Spagna senza glutine – Buttalapasta.it – Foto Canva | vikif

Il Pan di Spagna senza glutine è il re delle torte perché una volta realizzato puoi gustarlo così com’è oppure puoi farcirlo in tanti modi diversi in base al tuo gusto o all’esigenza del momento. Infatti ci puoi confezionare una deliziosa torta di compleanno senza glutine, una torta alla crema o una torta con la panna. Insomma, lascia spazio alla fantasia e crea un dolce bellissimo goloso adatto per ogni occasione

Torta di carote senza glutine

Torta di carote senza glutine con glassa al mascarpone

Torta di carote senza glutine con glassa al mascarpone – Buttalapasta.it – Foto Canva | voltan1

Per una pausa pomeridiana all’insegna del gusto e della morbidezza nonostante la celiachia noi ti suggeriamo una ricetta facile facile, quella della torta di carote senza glutine. Si tratta di un dolce particolare, che si prepara con la farina di mandorle e la polpa delle carote grattugiate. E a rendere scenografico e ancora più goloso questo dolce senza glutine è la colata di glassa al mascarpone che lo ricopre. Una vera delizia ottima da servire anche come dessert da fine pasto.

Torta di cioccolato senza glutine

Torta di cioccolato senza glutine

Torta di cioccolato senza glutine – Buttalapasta.it – Foto Canva | katelig

In questa nostra raccolta di ricette di torte senza glutine non poteva di certo mancare una proposta per gli amanti del cioccolato. Allora ecco come fare la torta di cioccolato senza glutine, un dolce molto sfizioso che si realizza con pochi e semplici ingredienti. Quello che ti serve per prepararla è solo dell’ottimo cioccolato tritato, in base ai tuoi gusti lo puoi scegliere fondente o al latte, dello zucchero a velo, del cacao in polvere, un po’ di aroma di vaniglia naturale, il burro e le uova.

Non c’è alcun tipo di farina in questo dolce, e infatti è una torta che rimane molto morbida, somiglia quasi a una tenerina ferrarese. Ma, come detto prima, non c’è traccia di glutine all’interno, per questo la puoi servire anche ai tuoi ospiti che hanno la celiachia.

Torta magica senza glutine

fetta di torta magica senza glutine

Foto Shutterstock | Krit Leoniz

Infine, terminiamo la nostra lista di proposte con la ricetta della torta magica senza glutine, un dolce spettacolare e scenografico che potrai servire in tavola per un’occasione speciale quando vuoi festeggiare una ricorrenza in modo unico.

Infatti questo dolce è ”magico” perché con un solo impasto sfornerai una torta con tre strati diversi tra loro. La parte in basso sembrerà un flan la parte centrale avrà la consistenza di una cheesecake e in alto la torta sembrerà un pan di Spagna classico. Insomma è una bontà tutta da provare, che puoi fare oggi stesso seguendo le nostre indicazioni.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti