Di Francesca Guglielmino | 29 Gennaio 2026

La stagione degli aperitivi, in casa mia, è un classico intramontabile, ottimo per la sperimentazione di numerose pietanze, come nel caso di questi tortini salati… ti costano davvero meno di 10 euro e il risultato è al top.
In particolar modo, oggi parleremo di una ricetta che può rappresentare un vero e proprio asso nella manica in numerose occasioni: dei tortini salati perfetti per l’aperitivo, ma anche come antipasto.
Si tratta di una ricetta davvero incredibile che puoi preparare in pochissimi minuti, ma che al tempo stesso ti permette anche di rimanere in un budget piccolissimo, in quanto bastano davvero pochi ingredienti da giocare in modo strategico, e vedrai che il risultato sarà assolutamente pazzesco.
Tortini salati per l’aperitivo: la ricetta pazzesca
Ebbene sì, come ho avuto modo di spiegare precedentemente, a volte bastano davvero pochi ingredienti da poter giocare in modo strategico in cucina per ottenere un risultato pazzesco. Potremmo citare numerosi esempi in tal senso e uno di questi, senza ombra di dubbio, è rappresentato dalla pasta fresca, se teniamo conto che gli ingredienti di base sono soltanto due: farina e acqua. Per questa ricetta, dunque, gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
- 4 uova,
- 100 grammi di parmigiano grattugiato,
- 100 grammi di pangrattato,
- pancetta a cubetti,
- formaggio a cubetti,
- sale,
- olio.
Ecco come preparare i nostri tortini
La preparazione dei nostri tortini comincia dunque con il prendere una ciotola abbastanza capiente, dove mettere all’interno le quattro uova, da montare con l’aiuto di una forchetta oppure di fruste manuali. Successivamente aggiungiamo sia il pangrattato che il formaggio grattugiato, e mescoliamo bene tutti gli ingredienti.
Completiamo la lavorazione aggiungendo al nostro impasto il formaggio a cubetti e la pancetta, un pizzico di sale, e passiamo poi allo step successivo. Se lo desideriamo, possiamo anche aggiungere un cucchiaino di lievito per torte salate istantaneo e, in tal caso, lasciamo riposare l’impasto per circa 10 minuti.
Prendiamo uno stampo per muffin, ungiamo la superficie con un po’ d’olio come previsto dalla ricetta e poi versiamo all’interno le porzioni di impasto, per trasferire il tutto in forno preriscaldato a 200 gradi e far cuocere per circa 25 minuti. Non resta che attendere: quando saranno ben cotti, lasciamoli raffreddare qualche minuto prima di toglierli completamente dallo stampo. Trascorso il tempo necessario, mentre sono ancora tiepidi, possiamo servirli in tavola e accompagnarli così al menù dell’aperitivo.
Parole di Francesca Guglielmino