Di Italia Murolo | 17 Febbraio 2026

Carciofi ripieni buttalapasta.it
Carciofi ripieni: un piatto completo e saporito, dove il ripieno di carne, pangrattato e formaggio trasforma semplici carciofi in una cena golosa e facile da fare.
Quando penso a una cena veloce ma sfiziosa, i carciofi ripieni sono la mia arma segreta. Questo perché non si parla di quei contorni noiosi, perché all’interno c’è carne, formaggio e pangrattato che rendono ogni carciofo un piccolo cofanetto che racchiude un gusto a dir poco sorprendente. Una volta assaggiati, ti dico che sono così buoni che spariscono in un lampo.

Carciofi ripieni buttalapasta.it
Il bello di questa ricetta è che puoi prepararli anche in anticipo, lasciarli insaporire e poi finirli in forno: così il tempo in cucina è minimo, ma il risultato è davvero il massimo. Il trucco sta tutto nel ripieno, perché parliamo di carne trita mista, scamorza morbida e pangrattato croccante, con un po’ di prezzemolo che ti farà ottenere un gusto e un profumo così invitanti che ti verrà fame ancora prima che si faccia l’ora per andare a tavola.
Carciofi ripieni: la ricetta gustosa che devi provare subito
Insomma fidati di me, non c’è niente di più soddisfacente di un carciofo che tagli e scopri dentro un ripieno filante e succoso. Ti garantisco che è perfetto anche per far mangiare le verdure a chi solitamente non le gradisce tanto, di certo qui non ci sono foglie dure o noiose ad aspettarti, solo tanta deliziosa bontà. Dunque basta chiacchiere allaccia il grembiule e seguimi, stasera ti consoli sul serio. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti in pentola poi 10 minuti in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi
Ingredienti per i Carciofi ripieni
Per 4 persone
- 8 carciofi
- 300 g di carne trita mista
- 100 g di scamorza
- 40 g di pangrattato
- Prezzemolo tritato q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- 2 limoni di cui il succo
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Come si preparano i Carciofi ripieni
- Inizia tagliando le punte dei carciofi e rimuovi le foglie più dure. Apri leggermente il centro per fare spazio al ripieno e spruzzali con il succo di limone, così non anneriscono e restano belli verdi.
- Successivamente in una ciotola, unisci la carne trita mista, la scamorza tagliata a cubetti, il pangrattato, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Mescola tutto con le mani o un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo, saporito ma compatto.
- Con delicatezza poi, riempi ogni carciofo con il ripieno preparato, premendo leggermente per farlo aderire bene. E mi raccomando, non aver paura di abbondare: il ripieno è la parte più gustosa di questa ricetta.
- Metti poi i carciofi in una pentola capiente, aggiungi un po’ di olio extravergine d’oliva e un po’ di acqua sul fondo per creare vapore e copri con un coperchio. Lascia cuocere a fiamma media per circa 30-35 minuti, fino a quando i carciofi diventano teneri e il ripieno ben cotto.
- Trasferisci poi i carciofi in una teglia da forno, spolvera con un po’ di pangrattato extra e inforna a 200 gradi per circa 10 minuti, così si formerà una crosticina dorata ed irresistibile.
- A questo punto, i tuoi carciofi ripieni sono pronti! Servili caldi, filanti e profumati, magari accompagnati da un contorno leggero di insalata o patate al forno. Vedrai che renderanno perfetta la tua cena in famiglia, ma sono anche perfetti per una cena tra amici o anche per stupire qualcuno senza passare ore ai fornelli. Buon appetito!
Parole di Italia Murolo