Di Salvatore Lavino | 11 Dicembre 2025

Trifle al cioccolato e crema alla vaniglia, bastano tre ingredienti: è diventato il preferito di tutti in casa - buttalapasta.it
Il trifle al cioccolato e crema alla vaniglia mette in bicchiere l’eleganza ed il gusto all’insegna della semplicità. Per sorprendere in giorni normali o nelle feste è più che consigliato.
Trifle al cioccolato e crema alla vaniglia, un buonissimo desser al cucchiaio che ti piacerà già al primo assaggio. Non richiede chissà quali sforzi per la sua preparazione, anzi. E puoi personalizzare questa ricetta come più ti piace, mettendo ad esempio dentro anche dei frutti di bosco o del cioccolato a scaglie. E poi il trifle al cioccolato e crema alla vaniglia sa essere anche fortemente scenografico.
Scegli delle coppe di vetro per servirlo, e vedrai: sembrerà qualcosa di ordinato al bar. Ma le cose che farai con le tue mani sono sempre più belle. Ed il trifle al cioccolato e crema alla vaniglia ne è l’esempio perfetto. Preparalo oggi stesso: il trifle al cioccolato e crema alla vaniglia andrà benissimo anche nei giorni dove si respira l’atmosfera di Natale, basta agghindare ogni coppa a tema.
La ricetta del trifle al cioccolato e crema alla vaniglia
Tra gli ingredienti richiesti ci vogliono del plumcake al cioccolato, che puoi comprare già fatto o preparare tu, o riciclare da una torta già esistente. E poi della crema alla vaniglia, da preparare con panna, mascarpone, estratto di vaniglia e zucchero a velo. E poi servirà qualche altro ingrediente ancora, per nulla impegnativo da reperire.
Ingredienti (per 6–8 persone)
Per la base:
- 400 g di torta al cioccolato (anche avanzata o plumcake) tagliata a cubetti
- Per la crema alla vaniglia:
- 300 ml di panna fresca da montare
- 250 g di mascarpone
- 60 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la decorazione:
- 100 g di lamponi freschi (o altri frutti di bosco)
- 30 g di scaglie di cioccolato fondente o codette
- Facoltativo: una spolverata di cacao amaro
Procedura
- Per preparare il trifle al cioccolato e crema alla vaniglia, inizia con il mescolare insieme il mascarpone, lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia. Quando ne verrà fuori una crema liscia, monta a parte la panna fredda ed uniscila piano piano con movimenti lenti dal basso verso l’alto alla crema alla vaniglia.
- Prendi la base al cioccolato e tagliala a cubetti, quindi recupera delle coppe di vetro di ampie dimensioni e inserisci dentro ognuno.
- Ricopri con tanta crema alla vaniglia e ripeti di nuovo la procedura, creando magari altri uno o due strati da concludere con la crema stessa.
- E sulla sommità disponi delle scaglie di cioccolato fondente e/o dei lamponi freschi, quindi ricopri con un po’ di cacao in polvere.
- A questo punto è necessario fare rassodare i dessert in frigo. Riponilì quindi al freddo dell’elettrodomestico per tre quarti d’ora prima di servirli.
- Quando arriva il momento di assaporarli, recupera infine dal frigorifero i tuoi trifle al cioccolato e crema alla vaniglia.
Trucchi e consigli: Per dare un effetto natalizio a questo dolce, decora con zucchero a velo, con lamponi e mirtilli disposti a ghirlanda lungo i bordi delle coppe e con decorazioni natalizie apposite. Puoi anche sostituire il cioccolato fondente a scaglie con quello bianco.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.