Troppi limoni? Ecco come trasformarli in qualcosa di fantastico

Limoni buttalapasta.it

Limoni buttalapasta.it

Se hai troppi limoni in cucina, non buttarli: puoi trasformarli in qualcosa di fantastico grazie a un trucco semplice che sfrutta davvero ogni parte del frutto.

Quante volte capita di ritrovarsi con una cassetta di limoni freschi, profumati, bellissimi, ma decisamente troppi? Magari te li regala qualcuno, magari li compri perché erano in offerta, oppure pensavi di usarli in mille ricette e poi restano lì a guardarti, poveretti. E ovviamente il pensiero che possano rovinarsi è sempre dietro l’angolo, ma ecco la parte bella: non devono andare assolutamente sprecati, anzi possono diventare un piccolo tesoro per la casa, per il cibo e persino per la salute!

Limoni buttalapasta.it

Limoni buttalapasta.it

I limoni infatti, sono uno di quegli ingredienti che, quando sai come usarli bene, sembrano quasi capaci di risolverti centinaia di problemi, ti garantisco che così ti si apre un mondo. La cosa che adoro del limone è che davvero non si butta via niente: succo, scorza, polpa e perfino le bucce spremute possono avere una seconda vita. Ecco perché oggi ho deciso di svelarti i migliori trucchi per trasformare i limoni nell’ingrediente segreto più utile in casa!

Come usare i limoni in casa

Il primo passo è capire cosa vuoi farne: conservarli, cucinarli o usarli per la casa. Una volta che lo decidi, tutto diventa più semplice. Partiamo già dalle basi, ovvero “come conservare i limoni per non farli andare a male”. Parliamo di una preparazione veloce che profuma subito di Mediterraneo e che rende i limoni morbidi, intensi e perfetti per mille piatti. Ti basta lavarli bene, tagliarli in 4 spicchi senza separarli del tutto, riempirli di sale grosso e infine sistemarli in un barattolo di vetro alternando sale e limoni. A questo punto devi solo chiuderli e lasciarli riposare per qualche settimana. Ogni giorno un piccolo movimento al barattolo e farai andar via tutte le bollicine d’aria. Poi vedrai: diventano una crema profumata da aggiungere a pesce, pollo, verdure, salse e persino insalate, credimi che fanno la differenza!

Se proprio hai tantissimi limoni e vuoi salvare il salvabile, spremili e congela il succo nelle vaschette per il ghiaccio. Avrai così porzioni perfette per tisane, dolci, cocktail o pesce. E con le bucce? Ovviamente non buttarle via, perché sono più utili di quanto pensi. Puoi grattugiarle finché sono ancora fresche e congelare la scorza in piccoli contenitori, così quando ti serve per una torta, un sugo o un liquore, ce l’hai già pronta, ti garantisco che la scorza congelata profuma quasi più di quella fresca.

Come trasformare il limone in un detergente efficace e profumato

Scommetto che almeno una volta hai pulito casa con un prodotto al limone, di certo il profumo è gradevole e l’efficacia si raddoppia. Sappi che però puoi farlo da sola, senza prodotti chimici inutili e dannosi: basta prendere le bucce avanzate e metterle in un barattolo. Coprile poi con aceto bianco e chiudi il tutto lasciandolo riposare 2 settimane. Quando sarà pronto, filtri, diluisci con un po’ di acqua e hai così realizzato, un fantastico detergente multiuso che lascia casa lucida e con un odore fresco che ti giuro sembra primavera. Puoi usarlo dove vuoi: sui piani della cucina, sul lavandino, sull’acciaio e perfino sui vetri, credimi che è il TOP!

Insomma credimi, il limone è davvero un jolly e quando impari a sfruttarlo per bene non ne sprechi più nemmeno uno. Prova uno di questi metodi e vedrai che ti sembrerà quasi di aver trovato un ingrediente nuovo che funziona davvero, provare per credere!

Parole di Italia Murolo

Potrebbe interessarti