Di Francesca Guglielmino | 30 Gennaio 2026

C’è un piatto che è in grado di mettere tutti d’accordo, che prepari quando non hai idee ma tanta fame: stiamo parlando degli spaghetti al pomodoro. Ma tu sei sicuro di saper realizzare questa ricetta?
Nel corso degli anni abbiamo avuto modo di vedere come la preparazione di varie pietanze, anche le più semplici, possa richiedere comunque maggiore attenzione in ogni dettaglio. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dagli spaghetti al pomodoro.
Si tratta di un grande classico, una base di ricetta che puoi poi arricchire come desideri con tanti altri alimenti, ma al tempo stesso facciamo riferimento a un piatto la cui ricetta sarà sì semplice, ma che va eseguita in modo preciso e dettagliato.
Spaghetti al pomodoro: la ricetta facile facile
È bene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, che nel momento in cui facciamo riferimento alla ricetta degli spaghetti al pomodoro, stiamo comunque parlando di un piatto che rappresenta un grande classico della cucina italiana, così come una preparazione che molti di noi sanno già realizzare in pochi minuti. Solitamente si compone di pochi ingredienti, ma se vogliamo possiamo arricchirla ulteriormente, così come nel caso della ricetta che ti stiamo per suggerire e che prevede i seguenti ingredienti:
- 500 grammi di spaghetti tipo bucatino
- 1 l di salsa di pomodoro
- 600 grammi di macinato di maiale
- Sale
- Una cipolla
- Olio
- Origano
Ecco come preparare la nostra pasta con la salsa superveloce
Iniziamo subito, prendendo una padella antiaderente dai bordi alti dove mettere dell’olio da riscaldare; successivamente aggiungiamo la cipolla tagliata a tocchetti per farla rosolare e poi uniamo il nostro macinato, che dovrà cuocere completamente, aggiungendo anche il sale. In questa fase, poi, fate attenzione: potrebbe essere necessario aggiungere dell’ulteriore olio, ma senza esagerare con le quantità.
Quando il macinato sarà ben cotto, ricopritelo con la salsa di pomodoro, aggiungete sale e origano, e fate cuocere a coperchio chiuso per circa 20 minuti a fiamma dolce. Nel frattempo, portate a bollore dell’acqua in una pentola. Aggiungete i vostri bucatini e il sale e fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Quando avranno raggiunto la cottura al dente, scolateli completamente e aggiungeteli alla padella dove si trova la nostra salsa. Fate cuocere per altri due minuti esatti e infine servite in tavola con una bella spolverata di parmigiano.
I tuoi spaghetti al pomodoro, saranno subito pronti per essere serviti in tavola nella nuova versione gourmet!
Parole di Francesca Guglielmino