Di Francesca Simonelli | 23 Luglio 2025

Un quarto d'ora e complimenti assicurati: mica è solo buono, questo branzino al sale ti stende già col profumo - buttalapasta.it
Basta un quarto d’ora per prepararlo ma i complimenti non finiranno più: ecco come preparare un indimenticabile branzino al sale, il gusto è speciale ma il profumo ti ruba il cuore.
Il pesce è un’ottima soluzione per le vostre cene d’estate, soprattutto se si tratta di pesce fresco, che vi farà sentire il profumo del mare appena cominciate a cuocerlo. Non pensate subito alle solite ricette come il pesce cotto in padella o lessato, perché con un pizzico di fantasia e gli ingredienti giusti si possono realizzare anche piatti originali e dal gusto particolarmente intenso.
Certo, ci sono i grandi classici come il pesce alla griglia, le insalatone di mare o gli spaghetti con crostacei o frutti di mare, ma ci sono anche piatti estremamente semplici e allo stesso tempo deliziosi che piaceranno senza dubbio a tutta la famiglia. Uno di questi è il branzino al sale, una pietanza molto facile da preparare e che prevede una breve cottura in forno.
Magari starete pensando che accendere il forno in piena estate non sia una buona idea, ma per questo piatto ne varrà la pena perché il gusto e il profumo vi daranno ragione. Il procedimento, poi, è talmente semplice che potrete prepararlo anche all’ultimo secondo, di ritorno dal mare o da una passeggiata in centro. Volete sapere come si fa?
Branzino al sale per una cena veloce con un gusto e un profumo da perdere la testa: ecco la ricetta passo per passo
Ci sono tanti modi per preparare un ottimo branzino, ma se volete lasciare veramente tutti a bocca aperta dovete farlo al sale, perché questo è un piatto allo stesso tempo semplice e dal gusto speciale. Il profumo, poi, è una delizia. Non solo, cuocendolo in questo modo, il branzino resterà particolarmente morbido e anche i più piccoli potranno mangiarlo senza problemi!

Branzino al sale per una cena veloce con un gusto e un profumo da perdere la testa: ecco la ricetta passo per passo – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 2 branzini
- 3 kg di sale grosso
- 2-3 limoni
- olio q.b.
- sale fino q.b.
- prezzemolo q.b.
Preparazione
- Per prima cosa pulite i branzini. Se non sapete come fare, il procedimento è semplice: togliete la pinna dorsale, quella vicina alla coda e le due pinne branchiali, poi tagliate anche la coda, incidete la pancia ed eliminate tutte le viscere. Poi sciacquateli accuratamente sotto l’acqua corrente e asciugateli tamponandoli con della carta assorbente.
- Tritate il prezzemolo e cospargetelo di sale fino, poi tagliate un limone a fettine sottili e adagiate queste ultime sul prezzemolo così da farlo attaccare. A questo punto inserite le fettine di limone nella pancia incisa dei pesci.
- In una teglia antiaderente versate circa 3 kg di sale grosso così da formare un vero e proprio letto. Adagiateci sopra i branzini e ricopriteli completamente con il sale.
- Infornate a 200° per circa 20-25 minuti, poi togliete i pesci dalla crosta di sale che si sarà formata e serviteli in un piatto con l’altro limone tagliato a fette e un po’ di prezzemolo fresco.
Potete accompagnare il vostro pesce con un’insalata o con qualsiasi altro contorno, perché sta bene davvero con tutto. In ogni caso avrà un gusto e un profumo irresistibili. Buon appetito!
Parole di Francesca Simonelli