Un rotolo di pasta sfoglia e un po' di patate: mi basta solo questo per cucinare una torta salata spettacolare e buonissima, anche stasera la cena è servita

Pasta sfoglia e patate

Pasta sfoglia e patate buttalapasta.it

Se sei alla ricerca di un’idea per mettere tutti a tavola senza perdere troppo tempo, una torta salata con le patate è il massimo

Quando pensiamo a un piatto unico, la torta salata è certamente uno dei primi che ci viene in mente. Va bene per la cena, se siamo di corsa, perché possiamo assemblare tutto in largo anticipo e cuocere all’ultimo.

Pasta sfoglia e patate

Pasta sfoglia e patate buttalapasta.it

Ma va bene anche per la pausa dei nostri figli a scuola, persino per il pranzo al lavoro. Alcune però sono più buone di altre e questa è davvero spettacolare.

Pasta sfoglia e patate, il resto degli ingredienti li scegli tu insieme al frigo

Tutto parte dalla pasta sfoglia, che possiamo anche sostituire con la pasta brisée. Il resto è tutto figlio della nostra fantasia, ma se vogliamo un pasto completo, le patate non possono mancare. E poi vedi anche cosa ti è avanzato in frigo, è tutto adattabile.

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
400 g di patate
130 g di prosciutto cotto in fetta unica
100 g di mozzarella fiordilatte
150 g di funghi champignon
2 spicchi di aglio
1 uovo
2 rametti di menta fresca
40 ml di olio d’oliva
1 uovo medio
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione: passo passo torta salata

Laviamo bene le patate e le mettiamo a lessare in una pentola piena di acqua calda, leggermente salata. Dovranno cuocere 25-30 minuti prima di scolarle. Quando sono pronte le peliamo, poi le tagliamo a cubetti e le teniamo da parte.

patate

Pasta sfoglia e patate buttalapasta.it

Prendiamo i funghi, eliminiamo la parte terrosa con un un coltellino e li passiamo con un panno leggermente umido. Poi li tagliamo a fettine sottili e li facciamo saltare in padella con i 2 spicchi di aglio, spellati e interi, più 20 ml di olio d’oliva.
In cottura li saliamo, pepiamo e insaporiamo con un po’ di menta fresca tritata. Calcoliamo 15 minuti e spegniamo, poi aspettiamo che siano tiepidi. Tiriamo fuori anche il prosciutto dal frigo e lo tagliamo a cubetti.

Prendiamo il rotolo di pasta sfoglia lasciando sotto la sua carta forno. Lo stendiamo allargandolo bene con il mattarello e poi lo usiamo per foderare uno stampo rotondo da 22 cm facendolo salire anche sulle pareti.
Usando i rebbi di una forchetta bucherelliamo la base. Poi la copriamo con i funghi a fettine, il prosciutto a cubetti, la mozzarella fiordilatte tagliata a pezzetti e ancora della menta fresca tritata. In cima mettiamo le patate, quindi saliamo e pepiamo a piacere. Un filo di olio a completare e siamo pronti per la cottura.

Spennelliamo i bordi della torta salata con patate, funghi e prosciutto con un uovo leggermente sbattuto e preriscaldiamo il forno a 190°. Infine piazziamo lo stampo nella parte centrale del forno e lasciamo cuocere per almeno 25 minuti. Appena è pronta la sforniamo e la lasciamo intiepidire direttamente nello stampo. Per ultimo la facciamo scivolare nel piatto da portata e la serviamo. Con un’insalata mista è davvero un pasto.

Parole di Federico Danesi

Potrebbe interessarti