Un trionfo di verdure in tavola anche quando preparo un primo piatto: è al forno ma lo gustiamo freddo, così è ancora più bello

Pasta al forno con le verdure

Pasta al forno con le verdure bttalapasta.it

C’è un modo nuovo per preparare quello che diventa anche un piatto unico: c’è la pasta, ci sono le verdure e non lo mangi caldo

All’apparenza sembra la classica pasta al forno che prepariamo in tutte le case. Tanta sfoglia fresca, al massimo secca, e un ripieno goloso.

Pasta al forno con le verdure

Pasta al forno con le verdure bttalapasta.it

Questo però è speciale, perché non ci sono carne e ragù, ma solo tante verdure di stagione. E non è tutto: queste lasagne si mangiano fredde.

Pasta al forno con le verdure, non c’è solo la sfoglia: è tutto buono

Per preparare questa teglia useremo le classiche sfoglie di pasta, quelle che non tradiscono mai. Allo stesso modo però possiamo farla con la pasta corta o quella lunga, cuocendola in anticipo e scolandola prima che arrivi al dente.

Ingredienti:
250 g sfoglia di pasta fresca
3 zucchine medie
2 melanzane lunghe
250 g pomodori
300 g mozzarella light
60 g parmigiano grattugiato
200 g sgombro sott’olio
10 foglie di basilico
50 ml di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione passo passo lasagne

zucchine

Pasta al forno con le verdure bttalapasta.it

Spuntiamo e laviamo le zucchine, poi le tagliamo a fettine sottili. Facciamo lo stesso con le melanzane dopo averle lavate e pelate. Per un risultato migliore, in questo caso è meglio utilizzare la mandolina.
Le spennelliamo, fette per fetta, con un filo di olio extravergine d’oliva. Poi mettiamo sul fuoco una piastra e la facciamo scaldare bene. Quando fuma cominciamo a grigliare le zucchine e le melanzane: 3 minuti per lato e le togliamo. Solo a quel punto le saliamo, perché altrimenti si ammosciano.

Facciamo sgocciolare bene la mozzarella che deve essere piuttosto asciutta. Ecco perché in questo caso possiamo usare anche il panetto di quella per la pizza. Laviamo i pomodori, li apriamo in due ed eliminiamo i semini. Quindi li tagliamo a pezzetti e facciamo la mozzarella a dadini.

MOZZARELLA

Pasta al forno con le verdure bttalapasta.it

Mettiamo a lessare le sfoglie di pasta in acqua bollente e leggermente salata. Basta 1 minuto, le tiriamo su e le facciamo scolare su un vassoio coperto con un canovaccio pulito.
Prendiamo una pirofila da forno e ungiamo la base come le pareti con un filo di olio extravergine. Rivestiamo la base con le sfoglie di pasta e poi cominciamo a fare un primo strato di melanzane zucchine, pomodori, mozzarella. Aggiungiamo qualche filetto di sgombro ben scolato dall’olio e spezzettato con le mani. Un paio di foglie di basilico e passiamo allo strato successivo.

Andiamo avanti così, ripetendo lo stesso ordine degli ingredienti. In cima, cospargiamo le nostre lasagne alle verdure con del parmigiano grattugiato. Preriscaldiamo il forno a 180° e infiliamo la pirofila nella griglia centrale per 25 minuti. Deve cuocere la pasta, sciogliersi il formaggio e stop. Alla fine la tiriamo fuori ed è pronta da servire così. Ma io in primavera ed estate faccio di più: aspetto che sia fredda prima di fare le porzioni e servirla. Un modo diverso per gustare un pieno di salute e di energia.

lasagne

Pasta al forno con le verdure bttalapasta.it

Parole di Federico Danesi

Potrebbe interessarti