Una+sola+tisana+contro+il+bruciore+di+stomaco+e+indigestione%3A+%C3%A8+davvero+portentosa
buttalapastait
/articolo/una-sola-tisana-contro-il-bruciore-di-stomaco-e-indigestione-e-davvero-portentosa/218353/amp/
Categories: Altre Notizie

Una sola tisana contro il bruciore di stomaco e indigestione: è davvero portentosa

Prova questa tisana perfetta contro il bruciore di stomaco, è naturale ma molto potente: bastano solo alcune erbe ‘magiche’ e il resto verrà da sé!

Il bruciore di stomaco è una delle problematiche più diffuse e spesso almeno una volta nella vita tutti hanno subìto quella spiacevole sensazione irritante e fastidiosa all’altezza dello sterno. I motivi possono essere diversi, anche se solitamente deriva da altre problematiche quali reflusso gastroesofageo e/o gastrite. A monte troviamo la risalita degli acidi dello stomaco che al lungo andare possono irritare le pareti della gola e dell’esofago, con disagi non indifferenti.

Raccomandiamo sempre un consulto medico prima di intraprendere qualsiasi assunzione di tisane o integratori alimentari, specialmente se il bruciore di stomaco scaturisca da problemi di altra natura, tuttavia se gli episodi sono sporadici possiamo avvalerci di alcuni aiuti che la natura stessa fornisce. Consideriamo che il bruciore di stomaco è spesso associato a ciò che abbiamo mangiato la sera precedente o al pranzo, in particolar modo alcuni cibi fritti o ricchi di grasso, così come bibite gasate, vino e caffè possono altamente condizionare la presenza di acido nello stomaco.

Tuttavia è possibile preparare in casa una tisana contro il bruciore di stomaco molto efficace e che ci concederà sollievo sin dalla prima assunzione. Tutti gli ingredienti sono reperibili ovunque e inoltre andrà ad agire anche contro problemi legati ala digestione. Cosa si può volere di più?

La tisana contro il bruciore di stomaco da fare in casa: pochi ingredienti, ma ottimi e potenti

Il bruciore di stomaco, come detto, può essere causa scatenata da altre problematiche, pertanto è sempre doveroso chiedere il parere del proprio medico di fiducia. In altri casi invece può scaturire da una cattiva alimentazione o se abbiamo abusato di bevande gassate e alcoliche, compreso anche il consueto caffè mattutino. Quest’ultimo in particolare, come anche i cibi fritti e grassi possono condizionare la presenza e la produzione di acido nello stomaco, permettendogli la salita nell’esofago arrivando sino alla gola.

La conseguenza è quindi una forte irritazione alle pareti interne che potrebbero generare disagio e sofferenza. Ricordiamoci di ridurre al massimo i cibi cotti in olio bollente o carichi di grasso, prediligendo invece verdure a foglia verde, fibre e proteine, indicate nel caso di reflusso sono le mandorle e le banane, mentre durante un attacco di reflusso, bere a piccoli e brevi sorsi un po’ d’acqua tiepida aiuterà a far scendere l’acido risalito. E per quanto riguarda la tisana contro il bruciore allo stomaco?

La tisana contro il bruciore di stomaco da fare in casa: pochi ingredienti, ma ottimi e potenti – buttalapasta.it

Ingredienti per 1L di tisana

  • 1,5l di acqua;
  • 2 cucchiai di foglie di malva secche;
  • 1 cucchiaio di tiglio secco;
  • 1/2 finocchio fresco;
  • Buccia di 1 banana;

Preparazione

  1. La preparazione della tisana è molto semplice: inseriamo tutti gli ingredienti all’interno di una pentola, versiamo l’acqua all’interno e portiamo sul fuoco, attendendo il bollore e proseguendo la cottura circa 10 minuti. Lasciamo in infusione a fuoco spento per poi filtrare e bere tiepida o a temperatura ambiente.

Grazie alla buccia di banana, ricca di fibre e sostanze emollienti, e alle foglie di malva, le pareti gastriche si sfiammeranno evitandoci il tipico bruciore, mentre il tiglio e il finocchio, oltre a sciogliere gli acidi avranno effetto digerente, combattendo il gonfiore addominale. Provate questa tisana perché è un vero toccasana!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

San Valentino è alle porte e io per cena preparo il risotto allo champagne: meglio che al ristorante

La festa degli innamorati è ormai alle porte e, ovviamente, molti di noi stanno già…

42 minuti ago

Polpette di Carnevale al Sugo, la felicità è qui: sono facilissime da cucinare

Polpette di Carnevale al Sugo, sono un grande classico di quella che è la festa…

2 ore ago

Paccheri Fritti Ripieni, a Carnevale quest’anno prendono il posto della lasagna: sono troppo buoni

Coi Paccheri Fritti Ripieni mangi bene e sei felice, ed onorerai al meglio l'usanza radicata…

3 ore ago

Dimentica la Bolognese: a Carnevale si fa la Lasagna Napoletana o non è festa

Ci vuole proprio una bella Lasagna Napoletana per festeggiare in maschera a tavola, e rispetto…

7 ore ago

Tonno in scatola sì ma con attenzione gli esperti parlano chiaro: controlla l’etichetta e quanto ne mangi

Tonno in scatola: quanto mangiarne, cosa controllare sull'etichetta e perché gli esperti consigliano moderazione per…

14 ore ago

Oggi il contorno lo faccio in 5 minuti: con una scatola di mais siamo a tavola in niente

Sono arrivata a casa pochi minuti prima dell’ora di cena: fortuna che avevo una scatola…

16 ore ago