Una tira l'altra: non c'è niente da fare le polpette della nonna sono imbattibili

Polpette della nonna al pomodoro buttalapasta.it

Polpette della nonna al pomodoro buttalapasta.it

Polpette della nonna al pomodoro morbide e saporite, fritte e poi cotte nel sugo: ricetta facile e tradizionale, perfetta per tutta la famiglia.

No c’è niente da fare, le polpette della nonna al pomodoro hanno quel profumo che riconosci subito, ancora prima di entrare in cucina. Basta aprire il coperchio e ti sembra di essere tornata bambina, con il pane sul tavolo e il sugo denso e speciale. È uno di quei piatti che non hanno bisogno di giri di parole quando li prepari perché appena arrivano in tavola, fanno sempre colpo.

Polpette della nonna al pomodoro buttalapasta.it

Polpette della nonna al pomodoro buttalapasta.it

Sono semplici, rustiche, senza stranezze e ingredienti strani, solo carne, pane, uova, parmigiano e qualche acciuga che si scioglie senza farsi notare, ma è proprio il tocco speciale che fa la differenza. Il sugo invece è quello classico, rosso, profumato di cipolla e basilico, pronto ad accogliere le polpette dopo la frittura e diventano ancora più morbide e saporite. Beh in poche parole, il piatto perfetto che tutti ma proprio tutti amano, quindi inutile dire che una tira l’altra senza nemmeno pensarci.

Polpette della nonna al pomodoro: un classico che conquista sempre!

Allora dai, metti il grembiule e prepara una ciotola grande, che qui si impasta con le mani. Non avere fretta, questa è una ricetta da fare con calma e con gusto, poi vedrai che meraviglia quando le polpette finiranno nel sugo caldo. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti per le Polpette della nonna al pomodoro

Per circa 30 polpette

  • 600 g di carne tritata di manzo
  • 250-300 g di pane raffermo
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Aglio in polvere q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • 4-5 acciughe sott’olio
  • 3 uova
  • Latte q.b.
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • Olio di semi di girasole q.b. per friggere

Per il condimento

  • 1 l e 1/2 di passata di pomodoro
  • 1 cipolla piccola
  • Sale q.b.
  • Basilico q.b.

Come si preparano le Polpette della nonna al pomodoro

  1. Inizia dal pane raffermo, quindi mettilo in una ciotola capiente e coprilo con il latte. Lascialo ammorbidire bene, deve diventare morbido morbido e poi strizzalo senza esagerare.
  2. Aggiungi la carne tritata, le uova, il parmigiano, il sale, il pepe, l’aglio in polvere e il prezzemolo. Tritura grossolanamente le acciughe e uniscile all’impasto. Non le sentirai, ma fidati che il sapore esalta le polpette meravigliosamente.
  3. Mescola tutto con le mani e vedrai che all’inizio ti sembrerà un po’ appiccicoso, poi prenderà man mano forma. Deve essere in pratica morbido ma non molle, dunque se serve, aggiungi ancora un po’ di pane o un goccio di latte nel caso dovesse risultare invece troppo asciutto.
  4. Forma le polpette, più o meno grandi secondo i tuoi gusti e tienile pronte da parte. A questo punto scalda abbondante olio di semi in una padella e friggi le polpette poche alla volta. Falle dorare bene su tutti i lati poi man mano che sono pronte, scolale su carta assorbente e mettile da parte.
  5. Intanto in un’altra pentola prepara il sugo. Fai soffriggere la cipolla tritata con un po’ di olio, poi aggiungi la passata di pomodoro, sale e qualche foglia di basilico. Lascialo cuocere una ventina di minuti e quando è pronto, tuffaci dentro le polpette. Abbassa il fuoco e lascia cuocere tutto insieme per altri 15-20 minuti, così diventano irresistibili.
  6. Non ti resta poi che spegnere e lasciare riposare tutto per qualche minuto. Servile belle calde, con tanto sugo e mi raccomando non dimenticare il pane per accompagnarle fare la scarpetta.

Insomma, le polpette della nonna al pomodoro sono così buone che una tira l’altra e diciamolo pure, sono sempre un capolavoro delizioso a cui non si resiste. Buon appetito!

Parole di Italia Murolo

Potrebbe interessarti