Di Chiara Ricchiuti | 25 Novembre 2025

Dimentica le solite uova: le uova alla Jova di Jovanotti sono la colazione virale del momento - Buttalapasta.it - Fonte foto Tik Tok @lorenzojova
Sicuramente sui social network ti sarai imbattuto in questa ricetta dal nome curioso: le uova alla Jova, la colazione preferita del famoso cantante italiano Jovanotti, che sta spopolando sempre di più online. In realtà, questa tipologia di preparazione è conosciuta anche con il nome di pane nuvola, una ricetta sfiziosissima da gustare sia al mattino che durante i pasti principali.
Per la cottura dovrai accendere il forno, ma in alternativa puoi usare anche la friggitrice ad aria e il risultato sarà comunque soddisfacente. Ecco, quindi, come preparare la ricetta delle uova alla Jova in poche e semplici mosse!
Come preparare le uova alla Jova più famose dei social
Diventate virali su Tik Tok e su tutti gli altri social network, le uova alla Jova hanno conquistato il web da quando l’artista ha condiviso la sua colazione preferita, composta proprio dal pane nuvola. Da quel momento, il nome è stato subito ribattezzato in “uova alla Jova”.

Come preparare le uova alla Jova più famose dei social – Buttalapasta.it
Per ottenere un ottimo risultato ti consigliamo di usare le uova a temperatura ambiente.
Ingredienti
- 2 uova
- sale q.b.
- pepe q.b.
Procedimento
- La prima cosa da fare è preriscaldare il forno a 170 gradi.
- Prendi una teglia e ricoprila con della carta forno.
- Prepara il pane nuvola: dividi i tuorli dagli albumi, poi condisci i primi con sale e pepe a piacere.
- Prendi le fruste elettriche e monta gli albumi a neve ben ferma. Ti suggeriamo di usare la velocità al minimo così da ottenere un risultato più preciso. Per capire se li hai montati bene, gira la ciotola: il composto non dovrà scivolare.
- Crea sulla base della carta forno dei cerchi con i tuorli.
- Prendi gli albumi e crea una montagnetta su ogni base.
- Copri, quindi, con i tuorli avanzati.
- Inforna per circa 20 minuti, poi gusta le tue uova alla Jova con pane e altri ingredienti per avere un pasto più completo!
Per un risultato impeccabile, ti consigliamo di leggere la nostra guida su come montare gli albumi senza commettere errori.
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.