Uova, piselli e prosciutto, metti tutto insieme e fai una pasta al forno spettacolare per Pasqua: la divoreranno perfino i bambini

ricetta pasta al forno uova piselli prosciutto

Come preparare la pasta al forno perfetta per Pasqua - buttalapasta.it

Sorprendi la tua famiglia con una deliziosa pasta al forno con uova, piselli e prosciutto. Questo piatto è perfetto per celebrare la Pasqua.

La Pasqua è in arrivo ed è da sempre un momento di allegria e condivisione. E cosa c’è di meglio di un bel piatto goloso da condividere con amici e parenti per celebrare questa festa? Ti proponiamo, infatti, la ricetta strepitosa della pasta al forno con uova, piselli e prosciutto. Questo classico intramontabile riesce ad unire sapori autentici ed una presentazione d’impatto. Vedrai che nessuno potrà resistere.

Scopri la ricetta passo passo per preparare la pasta al forno con uova, piselli e prosciutto. Ecco tutti i segreti per una preparazione veloce e deliziosa, da proporre al tuo pranzo pasquale in compagnia.

Pasta al forno perfetta per Pasqua: prova questo abbinamento speciale e vedrai che farai un figurone

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione della pasta al forno con uova, piselli e prosciutto, grazie ad una ricetta passo passo golosissima e unica. Con questo piatto unico farai davvero un figurone. La ricetta si riferisce alle dosi per 4 persone.

pasta al forno uova piselli prosciutto ricetta

La pasta al forno perfetta per Pasqua – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 340 g di pasta
  • 200 g di piselli
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 2 uova
  • 50 g di parmigiano Reggiano DOP

Per la besciamella:

  • 300 ml di latte
  • 30 g di farina 00
  • 30 g di burro
  • Sale q.b.

Preparazione:

  1. In una pentola, sciogliere il burro e aggiungere la farina, facendo tostare il tutto fino ad ottenere un roux dorato. Aggiungere il latte a temperatura ambiente in modo graduale, mescolando energicamente per evitare la formazione di grumi. Aggiustare di sale e continuare a mescolare fino ad ottenere una besciamella densa e cremosa.
  2. Cuocere la pasta e i piselli in acqua leggermente salata fino a quando sono al dente. Scolare la pasta e i piselli e trasferirli in una ciotola grande.
  3. Aggiungere alla pasta e ai piselli la besciamella preparata in precedenza e metà del parmigiano grattugiato. Tagliare il prosciutto a striscioline e aggiungerlo alla ciotola, mescolando delicatamente. Aggiustare di sale secondo il tuo gusto.
  4. Disporre il composto di pasta, piselli e prosciutto in una pirofila da forno. Tagliare le uova sode a fette e distribuirle uniformemente sulla pasta. Spolverare la superficie con il parmigiano grattugiato rimasto. Infornare a 200 gradi in modalità ventilata per circa 30 minuti, finché la superficie non sarà dorata e croccante.

Ed ecco pronta da gustare la tua strepitosa pasta al forno con uova, piselli e prosciutto. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e alla ricetta deliziosa che ti abbiamo proposto, può nascere un grande piatto, adatto a molte occasioni diverse. Da provare subito!

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti