Uova in Purgatorio, con meno di 3 euro ho fatto un piatto che sembra uscito dalla trattoria - buttalapasta.it
Può sembrare una preparazione banale, forse fin troppo umile, invece le uova in Purgatorio sono un piatto pieno di dignità e di sapore. Semplici ma deliziose, la cena perfetta per quando fuori fa freddo.
Uova in Purgatorio, in assoluto stiamo parlando di una delle preparazioni dal nome più curioso e peculiare che ci siano. Conosci il motivo di questa denominazione così particolare? Le uova in Purgatorio fanno parte della storia gastronomica di Napoli, come tanti altri piatti che ancora oggi siamo abituati a gustare a distanza di secoli. Questa bontà così semplice eppure così profonda può essere apprezzata a cena di sera, oppure come secondo a pranzo.
Ci vogliono pochi ingredienti per la preparazione delle uova in Purgatorio, con una ricetta rustica, del retaggio contadino, davvero veloci da preparare oltre che dal coefficiente di difficoltà tarato verso il basso. Chiunque può preparare le uova in Purgatorio, per le quali sono richiesti degli ingredienti ai quali fai ricorso in tante altre occasioni in cucina. Il costo medio per gli ingredienti è bassissimo.
Questo nome sembra sia legato ad una precisa simbologia: le uova stanno a simboleggiare le anime ed il sugo che le circonda è invece una rappresentazione delle fiamme espiatorie del Purgatorio. Dove i trapassati devono restare per un numero di anni direttamente proporzionale alla gravità dei peccati commessi in vita. Poi non casualmente le uova in Purgatorio vengono prese in considerazione anche per quei momenti dove si fa penitenza o si vuole mangiare il minimo indispensabile.
La ricetta delle uova in Purgatorio – buttalapasta.it
Trucchi e consigli: non può mancare una fetta di pane per porzione, perché una volta mangiate le uova anche il sugo andrà assaporato, raccogliendolo proprio col pane.
La maggior parte delle persone snobba un frutto autunnale con benefici incredibili. È un alimento…
Biscottini croccanti e saporiti oltre che super profumati: facciamo insieme i cantucci all'uva e vedrai…
Buoni i cachi, ma si possono mangiare a dieta? Ecco quanti e come consumarne per…
Oggi ricetta tutta siciliana: facciamo la mostarda d'uva come quella di una volta, la preparazione…
È ufficialmente cominciato il conto alla rovescia per le festività di Halloween, ecco perché io…
La carbonara che ha stupito tutti, ho tolto l’uovo, messo la zucca, e ho creato…