Uova ripiene, il perfetto antipasto per Pasqua: ingredienti e preparazione

uova ripiene ricetta

Uova ripiene: la ricetta perfetta per l'antipasto di Pasqua (Buttalapasta.it)

Come antipasto di Pasqua porta in tavola le uova ripiene: sono una vera squisitezza e si preparano facilmente, la ricetta.

Se ancora non hai deciso che cosa servire come antipasto di Pasqua sei capitato nel posto giusto. Tra poco, infatti, andremo a svelarti una ricetta semplicissima che conquisterà di sicuro tutti. Stiamo parlando delle uova sode ripiene. Il giusto entrée per cominciare a festeggiare in grande stile!

La preparazione è davvero molto facile. Anche chi non è un cuoco provetto riuscirà a servire ai suoi ospiti questo antipasto assolutamente delizioso e fresco.

Il segreto per la buona riuscita del piatto sta tutto nella realizzazione della farcia e nell’impiattamento. Non perdiamo quindi altro tempo e scopriamo la preparazione passo passo.

Uova ripiene: è questo l’antipasto perfetto per Pasqua, freschezza e gusto in un solo piatto

Non sei un asso ai fornelli, ma hai deciso comunque di organizzare il pranzo di Pasqua a casa tua? Niente paura, ci pensiamo noi a darti qualche consiglio per la realizzazione dell’antipasto. Quest’oggi infatti andremo a preparare delle deliziose uova sode ripiene a forma di pulcino. Saranno il piatto perfetto per cominciare il pasto con il piede giusto.

uova ripiene di Pasqua

Uova sode ripiene di Pasqua: la ricetta (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 6 uova;
  • 2 cucchiaini di capperi;
  • 15-20 olive verdi denocciolate;
  • 1 cucchiaino di maionese;
  • 1 carote;
  • chiodi di garofano q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Preparare le uova sode ripiene per Pasqua è davvero semplicissimo. Per prima cosa, fai bollire le uova in un pentolino d’acqua per 8 minuti a partire dal punto di bollore.
  2. Quando queste saranno pronte, travasale nell’acqua fredda per fermare la cottura e per riuscire a sgusciarle più facilmente.
  3. Una volta sgusciate, taglia le uova sode a metà nel senso dell’altezza e con l’aiuto di un cucchiaino estrai delicatamente il tuorlo e mettilo in una scodella.
  4. A parte, trita i capperi dissalati, le olive verdi e poi unisci il tutto nella scodella con i tuorli sbriciolati.
  5. Aggiungi la maionese, regola di sale e di pepe, mescola con cura in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
  6. A questo punto, stacca dei pezzetti di farcia grandi circa un cucchiaino e sistemali nella base dell’uovo.
  7. Adagia due chiodi di garofano per ogni uovo come se volessi formare gli occhi del pulcino e infine chiudi tutto con la parte superiore dell’uovo.
  8. Pela quindi la carota e tagliala a rondelle. Infine ricava le zampette e il becco e mettile rispettivamente alla base delle uova e al centro della farcia.

Et voilà: in poche semplici mosse sarai riuscito a realizzare delle uova sode a forma di pulcino, perfette per l’antipasto di Pasqua.

Parole di Veronica Elia

Potrebbe interessarti