Di Italia Murolo | 9 Febbraio 2026

Uova light buttalapasta.it
Uova light, 3 modi semplici e sfiziosi per cucinare le uova stando a dieta: con queste ricette leggere, gustose e facili, anche chi non cucina mai diventa chef!
Le uova sono uno di quegli alimenti che ci vengono subito in mente quando vogliamo organizzare un pasto veloce e sempre gustoso. Diciamoci la verità sono veloci da cucinare, nutrienti e adattabili a mille varianti, oggi però te ne propongo 3 light e saporite che ti faranno dimenticare i piatti noiosi: Uova con spinaci al forno, Frittata light alle erbe e Uova alla pizzaiola. Tutte e 3 hanno 2 cose in comune: sono praticissime e perfette per chi vuole mangiare sano senza rinunciare al gusto.

Uova light buttalapasta.it
Queste ricette infatti sono pensate per essere semplici, anche se non sei il massimo in cucina. Ti servono solo ingredienti facili da trovare, passaggi chiari e tempi velocissimi. Ti basterà poi seguire passo passo e il risultato sarà un piatto leggero ma ricco di sapore, ideale per pranzi, cene o brunch leggeri.
Uova light: 3 ricette sane e saporite
Le uova con spinaci al forno light sono una delizia delicata e saporita: morbide, cremose grazie alla panna light e al parmigiano. La frittata light è un classico intramontabile, speciale però grazie all’aggiunta di erbe aromatiche e formaggio grattugiato, perfetta anche fredda per un pranzo fuori casa. Infine, le uova alla pizzaiola sono un piatto veloce e gustoso, con pomodoro fresco, basilico e giusto un goccio di olio extravergine. Insomma non ti resta che seguirmi, ti faccio vedere come realizzare le 3 ricette passo passo e ti garantisco che sarà un gioco da ragazzi, provare per credere!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Ingredienti per le uova light
Per 4 persone
Uova con gli spinaci al forno light
- 500 g di spinaci
- 2 fette di pane integrale
- 1/2 cipolla
- 125 g di panna fresca liquida light
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano q.b.
- Noce moscata q.b.
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale q.b.
Frittata di uova light
- 8 uova
- 8 cucchiai di formaggio grattugiato
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 2 cucchiai erbe miste: basilico prezzemolo ed erba cipollina
Uova alla pizzaiola
- 8 uova
- 500 ml di passata di pomodoro
- 4 cucchiaini di olio extravergine d’oliva
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Basilico q.b.
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
Come si preparano le uova light
Uova con gli spinaci al forno light
- Per prima cosa lava gli spinaci e falli appassire in padella con un cucchiaio di olio e la cipolla tritata. A fine cottura aggiungi la panna, mescola e lascia insaporire 2 minuti. Taglia il pane a cubetti piccoli e mettilo in una pirofila leggermente unta. Aggiungi poi gli spinaci cotti, un pizzico di noce moscata, il parmigiano e mescola bene. Rompi le uova sopra il composto e inforna in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15-20 minuti, finché le uova non si rapprendono e la superficie diventa leggermente dorata. Servile calde.
Frittata di uova light
- Sbatti le uova in una ciotola, aggiungi sale, pepe e le erbe tritate finemente. Aggiungi il formaggio grattugiato e mescola delicatamente. Versa il composto in una padella antiaderente leggermente unta e cuoci a fuoco medio-basso per 5-6 minuti. Con l’aiuto di un piatto, gira la frittata e cuoci dall’altro lato per altri 5 minuti circa, finché non è dorata e gonfia. Se vuoi però, puoi anche cuocerla in forno a 180 gradi per 10-12 minuti se preferisci evitare di girarla.
Uova alla pizzaiola
- Scalda l’olio in una padella antiaderente, aggiungi la passata di pomodoro, sale, pepe e qualche foglia di basilico. Porta a leggero bollore e poi abbassa la fiamma. Rompi le uova direttamente sul sugo dopo aver creato dei leggeri solchi spostando con un cucchiaio il sugo, copri con un coperchio e lascia cuocere per circa 8-10 minuti, finché gli albumi sono solidificati ma i tuorli ancora morbidi. Cospargi con parmigiano grattugiato e servi subito con il restante olio a crudo se non l’hai usato già tutto prima.
Vedrai che queste 3 ricette dimostrano quanto sia facile cucinare le uova in modo leggero e gustoso. Puoi giocare con gli ingredienti, aggiungere verdure di stagione o erbe aromatiche e ottenere sempre piatti diversi, sani e veloci. Le uova light non sono mai state così saporite e facili da preparare te lo garantisco. Buon appetito!
Parole di Italia Murolo