Uso così i carciofi quando voglio sorprendere tutti con un primo cremoso da vero chef: basta mezz’ora

pasta ai carciofi ricetta

Deliziosa pasta ai carciofi: come fare - buttalapasta.it

Scopri come trasformare i carciofi in un primo piatto davvero cremoso e irresistibile. Si prepara in soli 30 minuti.

I carciofi sono un’ortaggio davvero versatile e solitamente associato ad un contorno o un piatto unico, soprattutto nella tradizione culinaria romana. In realtà però è in grado di trasformarsi in un primo piatto cremoso e delizioso, abbinandolo con pochi ingredienti. In appena 30 minuti è possibile creare un bel piatto di paccheri ai carciofi che lasceranno tutti davvero estasiati. La cremosità e il gusto avvolgente non potranno che stupire tutti i tuoi ospiti.

Scopri la ricetta passo passo per preparare i paccheri ai carciofi. Con questa ricetta unisci tradizione, semplicità e gusto in un unico piatto. I tuoi ospiti rimarranno a bocca aperta.

Paccheri ai carciofi: conquisti tutti con un gusto strepitoso e una cremosità unica

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per preparare un delizioso piatto di paccheri ai carciofi. Con ingredienti di qualità e una preparazione semplice, questo piatto ti conquisterà e si prepara in soli 30 minuti. La ricetta si riferisce alle dosi per 4 persone.

Ingredienti:

  • 320 gr di paccheri
  • 700 gr di carciofi
  • 5 tuorli
  • 150 gr di pancetta affumicata
  • 30 gr di parmigiano reggiano DOP
  • 30 gr di pecorino
  • 1 scalogno
  • 50 gr di vino bianco
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Sale fino q.b.

Preparazione:

ricetta paccheri ai carciofi

Vedrete che primo speciale! – buttalapasta.it

  1. Pulire i carciofi, eliminando le foglie esterne coriacee e la barbetta centrale. Tagliarli a metà, poi in quarti e infine a listarelle sottili. Metterli in una ciotola con acqua e limone per evitare che anneriscano.
  2. Sbucciare e tritare finemente lo scalogno. Mettere sul fuoco una pentola con acqua per cuocere la pasta. In una padella, versare un filo d’olio e aggiungere lo scalogno tritato. Rosolare a fiamma moderata per 5 minuti. Aggiungere la pancetta a dadini e rosolare per altri 2-3 minuti. Sfumare con il vino bianco e lasciar evaporare.
  3. Aggiungere i carciofi scolati dalla loro acqua nella padella con la pancetta. Salare e versare un mestolo di acqua calda. Cuocere per 10-12 minuti finché i carciofi non si ammorbidiscono.
  4. In una ciotola, mescolare i tuorli con parmigiano e pecorino grattugiati e una macinata di pepe.
  5. Quando i paccheri sono cotti, versarli nella padella con il condimento. Mescolare a fiamma moderata. Spegnere il fuoco e versare il composto di uova nella padella. Mescolare bene e servire caldi.

Ecco pronti da gustare i tuoi fantastici paccheri ai carciofi. Grazie alla ricetta appena esposta porti la semplicità golosa in un primo piatto strepitoso e cremoso. Con pochi e umili ingredienti, questa preparazione ti regalerà grandi gioie e conquisterà tutti a tavola.

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti