Uso+la+zucca+per+un+primo+leggero+e+veloce+ci+aggiungo+questo%3A+un+assaggio+diventer%C3%A0+la+tua+versione+preferita
buttalapastait
/articolo/uso-la-zucca-per-un-primo-leggero-e-veloce-ci-aggiungo-questo-un-assaggio-diventera-la-tua-versione-preferita/222747/amp/
Primi Piatti

Uso la zucca per un primo leggero e veloce ci aggiungo questo: un assaggio diventerà la tua versione preferita

Delicata, nutriente e saporita, la zucca è già un portento di per sé, ma se ci aggiungi questo ti basterà un assaggio per farla diventare la tua versione preferita a pranzo.

Quando si è in dubbio, la zucca è sempre la risposta giusta: nutriente e salutare, deliziosa e delicata, ci offre la possibilità di preparare ogni tipo di pietanza. A pranzo, con la pasta, è un classico intramontabile, ma se ci aggiungerai questo basterà un assaggio per trasformarla nel tuo primo piatto preferito.

pasta con zucca e philadelphia buttalapasta.it

Sono molte le varianti che si possono portare in tavola di questa ricetta e, ovviamente, sono tutte deliziose. La versione che vi proponiamo oggi, però, pur aggiungendo un tocco di gusto unico e tanta cremosità, non andrà ad intaccare questa pietanza in fatto di leggerezza. Pronti a prepararla insieme a noi?

La ricetta della pasta e zucca con Philadelphia: cremosa squisitezza

Ebbene sì, ciò che faremo sarà unire alla delicatezza della zucca la cremosità della Philadelphia: un’accoppiata irresistibile che rimpiangeremo di non aver scoperto prima. Per i tempi di preparazione non cambierà davvero nulla, così come per i costi: una piccola aggiunta per trasformare un piatto classico in un capolavoro.

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 grammi di pasta a scelta;
  • 500 grammi di zucca;
  • 1 Philadelphia da 250 grammi;
  • Olio, aglio, cipolla e sale quanto basta;
  • Prezzemolo quanto basta.

Procedimento per il primo leggero con la zucca

Per iniziare andiamo a pulire la zucca e a tagliarla a pezzetti. Rosoliamo in una padella capiente la cipolla tritata e uno spicchio d’aglio con olio d’oliva. Uniamo ora la zucca, eliminiamo l’aglio e, dopo aver soffritto pochi istanti, aggiungiamo un mestolo di acqua.

pasta e zucca con philadelphia buttalapasta.it

Lasciamo cuocere a fiamma dolce la zucca fino a quando non si sarà intenerita, avendo cura di aggiungere altra acqua all’occorrenza. Appena la zucca sarà tenera andiamo a frullarla con un mixer a immersione o riversandola in un frullatore. Riversiamola nel tegame e insaporiamo con sale e prezzemolo fresco.

Leggi anche: Avvolgo tutto nelle melanzane e poi taglio a fette: con un solo piatto mi assicuro secondo, contorno e tanto gusto

Leggi anche: Antipasto, secondo o contorno: la ricetta napoletana delle melanzane a Pullastiello è un jolly esplosivo in cucina

Aggiungiamo un coppino o due di acqua e lasciamo arrivare a bollore. Tuffiamo la pasta direttamente nella crema di zucca e lasciamo cuocere. Quando necessario aggiungiamo un po’ di acqua. Appena la pasta sarà cotta, spegniamo la fiamma e uniamo la Philadelphia. Mescoliamo fino a quando non sarà ben sciolta e, se di nostro gusto, aggiungiamo un pizzico di pepe.

Tutti a tavola!

Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Recent Posts

Altro che antipasto: il pesce di pasta sfoglia ripieno che ruba la scena al pranzo di festa

Un rustico dal sapore di mare che sembra un'opera d'arte: il pesce di pasta sfoglia…

2 minuti ago

Noiosi? Macché: se li fai ripieni al forno i finocchi diventano più stuzzicanti che mai

Se pensi che i finocchi siano una noia è perché non li hai ancora assaggiati…

1 ora ago

Ghirlande di sfoglia pazzesche | dolci o salate spariscono uguale

Dolci o salate lo scegli tu: ecco 2 modi sfiziosi per preparare delle fantastiche ghirlande…

1 ora ago

Natale da Antonino Cannavacciuolo? Costa meno di quanto pensi

Se per quest'anno vuoi toglierti uno sfizio e festeggiare il Natale da Antonino Cannavacciuolo, sappi…

2 ore ago

Hai mai pensato di preparare i waffle a Natale? Il dessert perfetto dopo il pasto, ti bastano solo 10 minuti

Lo sai che a Natale puoi fare i waffle e li servi dopo il pasto,…

3 ore ago

La nonna a Natale fa sempre il purè di patate ma non il solito, bello ricco con la pancetta croccante

Il purè di patate è un ottimo contorno da portare a tavola a Natale: aggiungici…

4 ore ago