Utensili da cucina: il cannello per caramellare

Cannello per cucina

Foto Shutterstock | DenisProduction.com

Il cannello, o lanciafiamme da cucina, è un attrezzo molto particolare, diciamo pure molto strano, ma comunque utile, e che non dovrebbe mancare nel corredo di chi ama preparare i dolci.

Si tratta veramente di una copia ridotta di un cannello da saldatore a gas (contenuto in una bomboletta), capace di produrre una bella fiamma.

L’uso tipico di questo cannello è la caramellatura della crema catalana, o crema brulè. Ovviamente la caramellatura può essere preparata anche con il grill del forno, ma con il cannello diventa semplicissimo e molto veloce.

Il cannello comunque ha molti altri usi in cucina; per esempio serve quando occorre bruciare il pollame per eliminare tutte le piume, oppure quando dovete bruciare i peperoni per eliminare la pellicina che li ricopre. Con l’uso del cannello da cucina anche queste operazioni diventano semplici e veloci.

Parole di GIeGI

GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.

Potrebbe interessarti