Crema catalana, ricetta del dolce al cucchiaio goloso

Preparate insieme a noi la ricetta della crema catalana, un dolce al cucchiaio semplice e goloso con cui terminare al meglio il pranzo o la cena.

Crema catalana

Crema catalana - buttalapasta.it

Ecco la ricetta della crema catalana, un dolce al cucchiaio raffinato e semplice da realizzare in pochi passaggi.

La crema catalana è un dolce tradizionale della cucina catalana, una delle ricette più amate della cucina spagnola. Si tratta di una crema cotta simile alla crème brûlée francese, ma con alcune differenze. Viene tipicamente servita come dessert dopo i pasti o durante le festività, ad esempio non può mancare sulla tavola per la festa di San Giuseppe.

Gli ingredienti principali della crema catalana sono il latte, le uova, lo zucchero, il limone e la cannella. Per addensare si usa amido di mais. Prepararla è davvero molto semplice, andiamo subito a vedere come farla.

Ricetta della crema catalana

Una delle caratteristiche distintive della crema catalana è la sua copertura croccante di zucchero caramellato. Infatti, prima di servire il dolce, lo zucchero di canna viene spolverato sulla superficie della crema e poi bruciato con un cannello da cucina per creare una crosta croccante e dorata.

Crema catalana facile

Crema catalana facile – buttalapasta.it

Questo contrasto di consistenze tra la crema delicata e il caramello croccante è uno dei tratti distintivi di questo dolce al cucchiaio che potete servire in tavola come fine pasto molto goloso.

Ingredienti

  • 500 gr di latte
  • 100 gr di zucchero
  • 25 gr di amido di mais (maizena)
  • 4 tuorli d’uovo
  • 1 limone
  • 1 stecca di cannella
  • Qualche cucchiaio di zucchero di canna

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della crema catalana mettendo in una ciotola l’amido di mais e metà dose di latte, mescolate con una frusta.
  2. In un’altra ciotola mettete i tuorli delle uova e 50 grammi di zucchero, con una frusta mescolate per far sbattere gli ingredienti, poi aggiungete il latte con l’amido di mais.
  3. Ponete il restante latte in un pentolino aggiungendo la scorza del limone intera, la stecca di cannella e i restanti 50 grammi di zucchero. Accendete il fuoco e portate a bollore mescolando.
  4. Prendete un colino a maglie strette e filtrate il latte bollente versandolo nella ciotola con le uova, mescolate con la frusta per amalgamare gli ingredienti.
  5. Ora ponete il composto nel pentolino e cuocete fino a ottenere una crema densa.
  6. Versate la crema catalana in delle ciotole di terracotta o di vetro, coprite con pellicola e fate raffreddare in frigo per due ore.
  7. Infine, poco prima di servire, spargete lo zucchero di canna sulla superficie e caramellatelo usando la fiamma del cannello.

E se volete realizzare altri dolci veloci per completare al meglio il vostro menu date uno sguardo alla nostra raccolta di ricette, troverete tante idee per i vostri dessert più golosi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.