Vai matto per le crepes? Prova questa ricetta 'alternativa': sono gustosissime e davvero salutari

crepes al limone ricetta

Crepes al limone deliziose - buttalapasta.it

Scopri una versione di crepes davvero gustosa e salutare: l’alternativa al limone che ti lascerà senza parole.

Le crepes sono un dolce davvero versatile e dal gusto irresistibile, anche perché sono personalizzabili in mille modi diversi. Spesso però, vengono associate ad una quantità eccessiva di calorie e quindi non si considerano una merenda o un dolce salutare, anzi. Tuttavia, c’è una soluzione: la ricetta che ti proponiamo è un’alternativa in grado di trasformare questo classico in un piatto davvero leggero e nutriente. Con ingredienti salutari e un gusto delizioso, queste crepes al limone sono perfette per soddisfare la tua voglia di dolcezza, in qualsiasi momento della giornata.

Scopri la ricetta passo passo per preparare delle crepes deliziose al limone e gustarti un dolcetto speciale ogni volta che avrai bisogno di un momento di dolcezza, senza doverti sentire in colpa.

Crepes al limone: la versione più leggera e sempre deliziosa 

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per preparare delle crepes al limone leggere e deliziose, in grado di soddisfare la tua voglia di dolcezza giornaliera. Sono molto più salutari e, per questo, non dovrai più sentirti in colpa.

ricetta crepes al limone

Deliziose crepes al limone – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 400 ml di bevanda vegetale
  • Succo e scorza di 1/2 limone
  • 180 gr di farina di avena o altro
  • 1 pizzico di sale
  • 3 uova
  • 20 gr di burro (facoltativo)

Preparazione:

  1. In una ciotola, mescolare la bevanda vegetale con il succo e la scorza di limone. Aggiungere la farina di avena (o un altro tipo di farina a scelta) e un pizzico di sale. Rompere le uova nell’impasto e mescolare bene fino ad ottenere una consistenza liscia e omogenea. Se si desidera una nota extra di gusto, si può aggiungere anche il burro fuso all’impasto (questo passaggio è facoltativo).
  2. Scaldare una padella antiaderente leggermente imburrata a fuoco medio. Versare un mestolo di impasto nella padella calda e distribuirlo uniformemente, inclinandola leggermente per coprire tutta la superficie. Cuocere la crepes per circa 1-2 minuti su ogni lato, finché non diventa dorata e leggermente croccante.
  3. Una volta cotte, si possono farcire le crepes con una varietà di ingredienti salutari come frutta fresca, cannella, burro di mandorle o cacao in polvere. Piegare o arrotolare le crepes farcite e servire belle calde.

Note: se si preferisce una versione ancora più salutare, si può sostituire parte della farina con della farina integrale o di cocco. Inoltre, si può optare per una bevanda vegetale senza zuccheri aggiunti per ridurre al minimo il contenuto calorico.

Ecco pronte da gustare le tue deliziose crepes al limone, nella loro versione più leggera e salutare, grazie all’uso sapiente degli ingredienti giusti. Sperimenta con diversi condimenti e vedrai che rimarrai piacevolmente sorpreso dal gusto e dalla leggerezza di questo dolcetto speciale. 

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti