Di Virgilia Panariello | 19 Gennaio 2026

Vellutata zucca lenticchie - Buttalapasta.it
La vellutata di zucca, lenticchie e carote e il mio pranzo preferito, faccio il pieno di vitamine, sali minerali e antiossidanti, che dire irresistibile.
Da quando preparo la vellutata di zucca, lenticchie e carote non desidero altro, faccio il pieno di antiossidanti, vitamine e sali minerali. Per la buona riuscita della vellutata è da preferire la zucca mantovana o moscata perché sono meno acquose. Questa vellutata è un piatto che racchiude tutto il comfort della cucina semplice e nutriente, perfetta soprattutto in questo periodo dell’anno in cui fa freddo e non si desidera altro che piatti gustosi, leggeri dopo le grandi abbuffate. Un mix di ingredienti che metteranno d’accordo tutti. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Vellutata di zucca, lenticchie e carote: irresistibile e salutare
Tutto ciò che viene preparata con ingredienti genuini e di stagione non teme rivali, questa vellutata rappresenta un perfetto equilibrio tra gusto e benessere. Grazie alle lenticchie che contengono proteine vegetali e fibre, le carote antiossidanti e vitamine, la zucca, vitamine, acqua e fibre, mangeremo un piatto salutare, buono anche a cena. Come si può servire? La vellutata la puoi servire calda, con un filo di olio extravergine d’oliva e crostini croccanti (per una versione più leggera puoi omettere), un piatto super esplosivo. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Tempo totale: 35-40 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di zucca pulita
- 2 carote grandi
- 180 g di lenticchie rosse secche
- un mazzetto di prezzemolo fresco
- 1 cipolla piccola
- brodo vegetale q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento della vellutata di zucca e lenticchie
- Iniziamo a pelare le carote, laviamole e tagliamole a dadini di ugual dimensione.
- Sbucciamo la zucca, eliminiamo i filamenti, semi e laviamo, tagliamo a dadini e uniamo alle carote.
- Laviamo le lenticchie rosse sotto acqua corrente, basta metterle in uno scolapasta e lasciamo scorrere acqua corrente.
- Prendiamo adesso casseruola mettiamo dell’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata, lasciamo rosolare, aggiungiamo zucca, carote e lenticchie.
- Copriamo con il brodo, in mancanza aggiungere acqua, lasciamo cuocere per 25-30 minuti, mettere il coperchio.
- Unire anche il prezzemolo sminuzzato, giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
- Spegniamo a cottura terminata e frulliamo per bene con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una vellutata dalla consistenza liscia e cremosa.
Buon Appetito!
Dopo il raffreddamento si può conservare in frigorifero, mettendo in un contenitore ermetico, entro due giorni consumare. Riscaldare prima di servire.
Parole di Virgilia Panariello