Foto Shutterstock | zarzamora
Forse non tutti sanno che le verdure e la frutta viola sono alimenti fondamentali da inserire nell’alimentazione quotidiana dato che sono ricchi di proprietà benefiche per la nostra salute. Il loro colore, infatti è dovuto alla presenza consistente di antocianine, antiossidanti della famiglia dei flavonoidi.
Gli ortaggi di colore viola, così come i frutti, sono quindi nostri alleati di benessere perché contrastano l’invecchiamento cellulare e hanno proprietà antinfiammatorie. Ma non solo. Infatti migliorano la memoria e la circolazione del sangue, oltre ad essere ottimi contro il colesterolo.
Radicchio (qui una guida per cucinarlo al meglio), cavolo viola e cavolfiore viola, ma anche barbabietola e asparagi. E poi ancora patate viola, carote, mais, carciofi viola, melanzane (ma mangiate con la buccia, quindi meglio se bio), cipolla… Sono solo alcuni degli alimenti viola che potete portare in tavola per fare il pieno di nutrienti che fanno bene alla salute.
E per quanto riguarda la frutta non fate mancare in tavola i mirtilli, le more, l’uva, i fichi, le ciliegie, le susine, le prugne. Per introdurli nell’alimentazione quotidiana potete consumarle sia fresche che sotto forma di succhi o confetture.
Viste tutte le pietanze che cuciniamo per la Vigilia e per Natale non c’è da…
Spaghetti alle vongole: ricetta dell'ultimo minuto che risolve la cena della vigilia di natale in…
I miei tortini di patate e gorgonzola sono l'idea perfetta da servire come antipasto delle…
Una delle domande che, senza ombra di dubbio, ci assillerà nel corso delle prossime ore…
Ricette Natale 2025 semplici e originali: idee dall'antipasto al dolce per un menù speciale, facile…
Con un buon gratin di patate hai tutto quello che serve per un pranzo od…