Verdure+e+frutta+viola%3A+ecco+perch%C3%A9+non+devi+farle+mancare+a+tavola
buttalapastait
/articolo/verdure-e-frutta-viola-ecco-perche-portarle-a-tavola/156442/amp/
Raccolte di ricette

Verdure e frutta viola: ecco perché non devi farle mancare a tavola

Forse non tutti sanno che le verdure e la frutta viola sono alimenti fondamentali da inserire nell’alimentazione quotidiana dato che sono ricchi di proprietà benefiche per la nostra salute. Il loro colore, infatti è dovuto alla presenza consistente di antocianine, antiossidanti della famiglia dei flavonoidi.

Gli ortaggi di colore viola, così come i frutti, sono quindi nostri alleati di benessere perché contrastano l’invecchiamento cellulare e hanno proprietà antinfiammatorie. Ma non solo. Infatti migliorano la memoria e la circolazione del sangue, oltre ad essere ottimi contro il colesterolo.

Verdure e frutta viola da portare in tavola

Radicchio (qui una guida per cucinarlo al meglio), cavolo viola e cavolfiore viola, ma anche barbabietola e asparagi. E poi ancora patate viola, carote, mais, carciofi viola, melanzane (ma mangiate con la buccia, quindi meglio se bio), cipolla… Sono solo alcuni degli alimenti viola che potete portare in tavola per fare il pieno di nutrienti che fanno bene alla salute.

E per quanto riguarda la frutta non fate mancare in tavola i mirtilli, le more, l’uva, i fichi, le ciliegie, le susine, le prugne. Per introdurli nell’alimentazione quotidiana potete consumarle sia fresche che sotto forma di succhi o confetture.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Stasera di nuovo purè? Sì, ma col limone: così diventa aromatico come mai prima

Per l'ennesima volta i piccoli di casa mi hanno chiesto purè a cena: li accontento,…

27 minuti ago

L’Uovo d’Oro dei Poveri: Il trucco per una Pasqua 2026 di lusso con soli 2 euro

Ricetta Pasqua 2026: il finto uovo di patate e tartufo per un menu gourmet economico.…

2 ore ago

La Torta Girasole agli asparagi è il centrotavola di Pasqua che sta facendo impazzire tutti (si fa in 10 minuti!)

Prepara il Girasole di sfoglia e asparagi: la torta salata scenografica pronta in 10 minuti…

3 ore ago

Mi sono svegliata con una voglia pazzesca di gnocchi: con la crema di piselli non si battono

Quando mi sono svegliata stamattina avevo una voglia pazzesca di gnocchi: li faccio con la…

5 ore ago

Avevo un mango maturo, 3 ingredienti e ci ho fatto un gelato cremosissimo senza usare nemmeno la gelatiera

Gelato al mango senza gelatiera, cremoso e facile con solo 3 ingredienti, pronto in pochi…

6 ore ago

La mia Corona di Sfoglia: l’unico antipasto di Pasqua che non ti fa rimpiangere ore in cucina

Pranzo di Pasqua 2026: la mia ricetta della Corona di Sfoglia con asparagi e uova…

7 ore ago