Verdure e frutta viola: ecco perché non devi farle mancare a tavola

Gli ortaggi e la frutta di colore viola sono ricchi di proprietà benefiche e sono indispensabili in una corretta alimentazione.

tipi di verdura e frutta viola

Foto Shutterstock | zarzamora

Forse non tutti sanno che le verdure e la frutta viola sono alimenti fondamentali da inserire nell’alimentazione quotidiana dato che sono ricchi di proprietà benefiche per la nostra salute. Il loro colore, infatti è dovuto alla presenza consistente di antocianine, antiossidanti della famiglia dei flavonoidi.

Gli ortaggi di colore viola, così come i frutti, sono quindi nostri alleati di benessere perché contrastano l’invecchiamento cellulare e hanno proprietà antinfiammatorie. Ma non solo. Infatti migliorano la memoria e la circolazione del sangue, oltre ad essere ottimi contro il colesterolo.

Verdure e frutta viola da portare in tavola

Radicchio (qui una guida per cucinarlo al meglio), cavolo viola e cavolfiore viola, ma anche barbabietola e asparagi. E poi ancora patate viola, carote, mais, carciofi viola, melanzane (ma mangiate con la buccia, quindi meglio se bio), cipolla… Sono solo alcuni degli alimenti viola che potete portare in tavola per fare il pieno di nutrienti che fanno bene alla salute.

E per quanto riguarda la frutta non fate mancare in tavola i mirtilli, le more, l’uva, i fichi, le ciliegie, le susine, le prugne. Per introdurli nell’alimentazione quotidiana potete consumarle sia fresche che sotto forma di succhi o confetture.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti