Di Francesca Guglielmino | 29 Dicembre 2025

Le macchie di olio sono sicuramente tra le più difficili da rimuovere, ma non impossibili. Quindi, se hai sporcato i tuoi vestiti, sappi che sei ancora in tempo per salvarli.
Nel momento in cui facciamo riferimento alle macchie di olio sui nostri vestiti, dunque, sappi che la chiave per poterli salvare, senza ombra di dubbio, è agire il prima possibile.
Sulla base di tale motivazione, sappi che ci sono delle cose che puoi fare per evitare che i tuoi capi vengano completamente distrutti da questo tipo di macchie. Si tratta di un’azione molto più facile di quanto tu possa immaginare, ma che senza dubbio ti permetterà di risparmiare tempo e denaro.
Vestiti sporchi di olio: sei ancora in tempo per salvarli
Ebbene sì, nel caso in cui te lo stessi chiedendo, sappi che sei davvero ancora in tempo per poterli salvare. I vestiti sporchi di olio non vanno buttati immediatamente, ma devi entrare in azione subito, così da evitare che la macchia diventi permanente.
Un primo escamotage che ti permetterà, senza ombra di dubbio, di salvare i tuoi capi è rappresentato dall’utilizzo del bicarbonato: ponilo sulla macchia e copri con un foglio di carta forno, poi premi il tutto con l’aiuto di un mattarello. Qualora la macchia fosse fresca, sarà molto più facile rimuoverla con un prelavaggio usando sapone a base di Marsiglia.
Prova questa tecnica: toglie via l’olio persino dai jeans
Allo stesso modo, tenendo conto della tecnica che ti ho indicato poco fa, soprattutto su tessuti come jeans o felpe, ponendo il bicarbonato sopra la macchia e coprendolo con la carta forno, puoi stendere con l’aiuto di un mattarello. Poi accendi il ferro da stiro e passalo, solo ed esclusivamente, sul bicarbonato che hai steso sul tessuto.
Infine, ma non meno importante, lascia raffreddare per qualche minuto e poi rimuovi il tutto con uno spazzolino. In questo modo porterai via non solo il bicarbonato ma anche l’olio, che grazie al calore sarà stato assorbito.
Dopo questa operazione, per eliminare eventuali residui d’olio, puoi procedere con un prelavaggio a base di sapone di Marsiglia, quindi riponi il capo in lavatrice. Effettua il lavaggio che avevi programmato e, infine, stendi all’aria aperta lasciando asciugare naturalmente. Vedrai che la macchia sarà andata via velocemente e dell’olio non resterà più alcuna traccia.
Parole di Francesca Guglielmino