Di Chiara Ricchiuti | 12 Settembre 2025

Con questo sandwich di melanzane fai un figurone con gli ospiti: prova la nostra ricetta facile e veloce - Buttalapasta.it - Fonte foto Instagram @buttalapasta.it
Come stupire gli amici con un piatto originale ma allo stesso tempo semplice e veloce da preparare? Noi di Buttalapasta abbiamo una soluzione: prova il sandwich più irresistibile che tu possa immaginare, è senza pane e lo prepari con un ortaggio fresco di stagione.
Non perdere la ricetta che abbiamo pubblicato sul nostro profilo Instagram: ti spieghiamo step by step come preparare il piatto del giorno e sorprendere i tuoi ospiti anche questa sera! Il procedimento è molto semplice, recupera gli ingredienti di cui hai bisogno e personalizza il tuo sandwich con tutto ciò che preferirci.
Come preparare il nostro sandwich sfizioso senza pane
Le melanzane saranno fresche di stagione ancora per poco, per questo motivo ti suggeriamo di preparare questa ricetta il prima possibile, così da fare un figurone con gli ospiti dell’ultimo minuto.

Come preparare il nostro sandwich sfizioso senza pane – Buttalapasta.it – Fonte foto Instagram @buttalapasta.it
Puoi arricchire il ripieno del tuo finto sandwich con altre tipologie di formaggio oppure sostituire il pomodoro con altre verdure, come zucchine grigliate o peperoni cotti in padella.
Se ti dovesse avanzare una melanzana e non hai intenzione di preparare un contorno classico, prova la ricetta del calzone ripieno: lo farcisci con melanzane cotte al forno, feta e menta! Un ripieno che farà impazzire tutti.
Ingredienti
- 1 melanzana grande
- 1 uovo
- pangrattato q.b.
- un filo d’olio extra vergine di oliva
- mozzarella fresca
- pomodori a fette
- origano q.b.
Procedimento
- La prima cosa da fare è lavare la melanzana, asciugarla e privarla delle due estremità.
- Tagliala a fette spesse di circa 1 cm.
- Sbatti un uovo con un pizzico di sale.
- Quindi, passa le fette di melanzane prima nell’uovo sbattuto, poi nel pangrattato.
- Continua in questo modo fino a quando non avrai terminato tutta le melanzana.
- Posiziona le fette all’interno del cestello della friggitrice ad aria, poi lascia cuocere per circa 15 minuti a 200 gradi. Dovrai ottenere delle fette di melanzane dorate e croccanti
- Prepara ora il tuo sandwich: prendi una fetta di melanzana, farciscila con della mozzarella filante, dei pomodori freschi e origano.
- Chiudi con un’altra fetta di melanzana, quindi procedi in questo modo fino a quando non avrai terminato tutti gli ingredienti.
- Il tuo sandwich di melanzane è pronto per essere gustato!
Qui sotto puoi guardare la ricetta pubblicata sul nostro profilo Instagram.
Visualizza questo post su Instagram
Seguici sui social per rimanere aggiornato/a su tante altre ricette sfiziose da provare!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.