Vien proprio voglia con questo caldo di sorbetto al limone: te lo faccio fare senza gelatiera, ricetta facilissima

sorbetto al limone ricetta

Dellizioso sorbetto al limone - buttalapasta.it

Sconfiggi il caldo estivo con un delizioso sorbetto al limone: lo prepari senza gelatiera e conquisterà davvero tutti con il suo sapore.

Nelle giornate estive più calde, non c’è nulla di meglio di un dolce fresco e rigenerante con cui fare merenda o concludere un bel pasto. Ecco perché ti proponiamo una ricetta davvero perfetta per rinfrescarti durante le giornate più calde in arrivo: il sorbetto al limone. Con questa semplice preparazione potrai prepararlo in tutta facilità senza l’uso di alcun attrezzo specifico. Farai un figurone con tutti quanti a tavola.

Scopri la ricetta passo passo per preparare il sorbetto al limone senza gelatiera Ecco tutti i segreti per una preparazione davvero golosa, veloce e che ti permetterà di goderti un momento di dolcezza quando vuoi.

Sorbetto al limone senza gelatiera: niente di meglio per rinfrescarti durante una giornata calda

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione del sorbetto al limone senza gelatiera, grazie ad una ricetta veloce e golosa. Con questo dolcetto freschissimo e profumato farai davvero un figurone con tutta la famiglia e gli amici. Le dosi si riferiscono a 4-6 persone.

sorbetto al limone ricetta

Come preparare un delizioso sorbetto al limone senza gelatiera – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 6/7 limoni non trattati in superficie (280 ml di succo)
  • 180 ml di acqua
  • 150 rg di zucchero semolato
  • 1 albume a temperatura ambiente
  • Menta fresca per guarnire q.b.

Preparazione:

  1. Lavare i limoni e prelevare la scorza facendo attenzione a non asportare la parte bianca amara. Tagliarli a metà e spremere per ottenere il succo.
  2. In un pentolino, versare l’acqua e unire lo zucchero. Aggiungere le scorze dei limoni e portare a fuoco basso, mescolando finché lo zucchero non si sarà completamente sciolto, ottenendo uno sciroppo liscio. Spegnerlo e farlo raffreddare completamente, quindi filtrare per rimuovere le scorze degli agrumi.
  3. Aggiungere il succo di limone allo sciroppo e mescolare bene.
  4. Montare l’albume a neve ben ferma e unirlo ai liquidi con movimenti dal basso verso l’alto fino a ottenere un composto omogeneo.
  5. Trasferire il composto in una vaschetta e metterlo in freezer, facendolo rassodare per circa 4 ore, mescolando ogni mezz’ora per evitare la formazione di cristalli di ghiaccio. In alternativa, mantecare il sorbetto dopo la prima mezz’ora di riposo, lasciarlo in freezer e frullarlo al momento di servire.
  6. Al momento di servire, estrarre il sorbetto dal freezer, mantecare velocemente un’ultima volta e distribuirlo in bicchieri di vetro o tazze. Decorare con foglioline di menta fresca e servire freschissimo.

Ed ecco pronto da gustare il tuo delizioso sorbetto al limone senza gelatiera. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e alla ricetta veloce che ti abbiamo proposto, può nascere un dolcetto speciale. Da provare subito e condividere con chi ami.

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti