Vinitaly: qualche novità in anteprima

chianti gallo nero acino d’oro

Vinitaly è un evento atteso con impazienza dagli appassionati del settore: è infatti una grande vetrina per apprezzare le novità dell’annata 2009, che sembra aver suscitato grandi aspettative per la qualità che potremo gustare. Quest’anno ci saranno dei vini emergenti a farsi strada, che è meglio tenere d’occhio perchè sicuramente sapranno trovare il loro spazio. Aprile è quindi il mese delle nuove annate di vini ormai dalla fama consolidata e di vetrina per le novità. Con l’agnello che abbiamo mangiato in questi giorni e che sicuramente ci farà compagnia nei secondi piatti del mese non c’è niente di meglio che un Chianti Classico Gallo Nero Acino D’Oro.

Nella sua etichetta ci sono tre firme, Stefania Sandrelli, Giovanni Soldati e Sandro Bottega. E’ un Chianti maturo con due anni di affinamento, sentori di vaniglia su una base di frutti rossi. E’ ottimo con l’agnello e con le carni rosse.

Tra gli emergenti invece c’è il Perricone, un vino siciliano rosso di alta qualità. Il profumo è di ciliegia, matura, dolce e vellutata. Perfetto per accompagnare carni arrosto.

Per l’aperitivo, ma anche con i piatti di pesce, c’è un Cuvèe dei Poeti Brut Bottega, un vino con fragranza di frutto, con una nota di banana dello Chardonnay e la pesca del Sauvignon. E’ un vino molto versatile, quindi uno di quelli da tenere nella nostra cantina personale, da offire agli amici.

www.alexander.it/

Parole di Paoletta

Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.

Potrebbe interessarti