Tortine gallesi pronte in un attimo e cotte in padella: la ricetta delle Welsh Cakes che rivoluzionerà la tua merenda

Tipiche del Galles, scopri come preparare le famosissime e amatissime Welsh Cakes

welsh cake ricetta

Tortine gallesi pronte in un attimo e cotte in padella: la ricetta delle Welsh Cakes che rivoluzionerà la tua merenda - Buttalapasta.it

Le Welsh Cakes, tipiche tortine gallesi, si preparano in poco tempo con ingredienti semplici e una sola padella. Deliziose gustate calde, sono perfette nei giorni di festa e conquistano sempre grandi e bambini. Da gustare con un po’ di zucchero semolato o accompagnate da una confettura di frutta a piacere, una volta provate le Welsh Cakes non potrai più farne a meno.

Questi piccoli dolcetti nascono come merenda tradizionale della cucina gallese e ancora oggi sono amatissimi per la loro semplicità. Morbidi all’interno e dorati all’esterno, sono ideali a colazione, a merenda o ogni volta che si ha voglia di una merenda fatta in casa sfiziosa e speziata. Riempiranno la casa di un profumo tipico delle feste che li renderà ancora più invitanti!

Come preparare la ricetta delle famose Welsh Cakes: ingredienti e procedimento per una merenda dell’ultimo minuto

Se non sai come sorprendere i bambini per la merenda di oggi, prova i dolcetti tipici del Galles. Ti spieghiamo come poterli preparare anche all’ultimo minuto!

frolla sopra un tagliere e una ciotola

Come preparare la ricetta delle famose Welsh Cake – Buttalapasta.it

Tra gli ingredienti troverai l’uvetta, volendo puoi sostituirla con delle gocce di cioccolato o altri ingredienti a piacere. Gustali ancora caldi oppure conservali in barattolo di vetro o di latta.

Ingredienti

  • 220 gr di farina 00
  • 80 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 cucchiaino di spezie miste
  • 1/2 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • 30 gr di uvetta

Procedimento

  1. La prima cosa da fare è prendere una ciotola e unire al suo interno la farina, lo zucchero e il lievito. Quindi mescola con cura.
  2. Aggiungi il burro tagliato a tocchetti, quindi impasta come se fosse una classica pasta frolla.
  3. Aggiungi l’uovo e l’uvetta, amalgama il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
  4. Spostati su un piano da lavoro, stendi l’impasto e ricava tanti dischi con l’aiuto di un coppapasta o il fondo di un bicchiere.
  5. Prendi una padella con fondo antiaderente, portala sul fuoco e lasciala riscaldare per un istante.
  6. Cuoci i Welsh Cakes per circa 2-3 minuti per lato. Dovranno risultare leggermente ambrati.
  7. Spolverizza con zucchero semolato quando sono ancora caldi e porta in tavola la tua merenda gallese!

Rappresentano il dolce perfetto per chi cerca una ricetta veloce, pratica e ricca di tradizione. A proposito di Regno Unito, non perdere la ricetta del dolce di Natale tradizionale della Royal Family.

 

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti