Whiskey Sour Cocktail, ricetta e varianti di un drink classico

Il Whiskey Sour è un cocktail fresco e ideale per l'aperitivo, ecco la ricetta facile e veloce che si prepara con pochissimi ingredienti.

Whiskey Sour Cocktail

Whiskey Sour Cocktail - buttalapasta.it

Vediamo come fare la ricetta del Whiskey Sour Cocktail, un drink perfetto da bere durante l’aperitivo con gli amici.

Il Whiskey Sour Cocktail è un popolare drink a base di whiskey, succo di limone fresco e zucchero. È un cocktail alcolico classico preparato con il distillato reso aspro dal succo dell’agrume. Da qui il nome “sour”. Questo drink viene servito on the rocks, cioè versato direttamente su ghiaccio, o shakerato per creare un’esperienza più fresca.

In generale, il Whiskey Sour è un cocktail classico e versatile che può essere apprezzato da chiunque ami il gusto del whiskey. È un’ottima scelta per un aperitivo o una serata rilassante. Allora andiamo subito a scoprire come realizzare il Whiskey Sour, che si può bere come aperitivo ma è ottimo anche per il dopo cena.

Ricetta del Whiskey Sour Cocktail

Il Whiskey Sour è un cocktail fresco e bilanciato, con il gusto amaro – salato del whiskey che si sposa perfettamente con l’acidità del succo di limone e la dolcezza dello zucchero. La bevanda può essere personalizzata in base alle preferenze personali, aggiungendo o riducendo la quantità di succo di limone o di zucchero a seconda del gusto.

Whiskey Sour Cocktail ricetta

Whiskey Sour Cocktail ricetta – buttalapasta.it

Esistono anche varianti del Whiskey Sour che includono l’aggiunta di ingredienti aggiuntivi come il bianco d’uovo o la crema di frutta. Questi ingredienti aggiuntivi conferiscono al cocktail una texture più cremosa e una nota di sapore leggermente diversa. Per preparare un Whiskey Sour, i principali ingredienti sono:

Ingredienti

  • 60 ml di whiskey bourbon
  • 30 ml di succo di limone fresco
  • 22 ml di sciroppo di zucchero (può essere sostituito con zucchero normale)
  • Ghiaccio
  • Fette di limone qb
  • rametti di rosmarino per decorazione qb
  • ciliegie bagnata nel maraschino

Preparazione

  1. La preparazione della ricetta del Whiskey Sour Cocktail è molto semplice, dovete agitare tutti gli ingredienti nel mixing tin di uno shaker con ghiaccio.
  2. Si può usare il classico shaker Boston o anche un bicchiere mixing tin con un coperchio shaker.
  3. Dopo aver agitato energicamente per alcuni secondi, si filtra il cocktail facendolo cadere direttamente in un bicchiere con ghiaccio fresco.
  4. Decorate il bicchiere con fettine di limone e un rametto di rosmarino oppure con una ciliegia bagnata nel maraschino.
  5. Potete anche aggiungere un cucchiaio di albume di uovo nello shaker prima di agitare tutti gli ingredienti.

Infine, se volete altre idee per preparare i vostri cocktail con stuzzichini per l’aperitivo date uno sguardo alla nostra ricca raccolta. Troverete di sicuro quello che fa al caso vostro.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti