Yogurt+bianco+e+yogurt+greco%2C+sono+la+stessa+cosa+oppure+no%3F
buttalapastait
/articolo/yogurt-bianco-e-yogurt-greco-sono-la-stessa-cosa-oppure-no/223065/amp/
Altre Notizie

Yogurt bianco e yogurt greco, sono la stessa cosa oppure no?

Che cosa scegliere tra yogurt bianco e yogurt magro? Quali sono le caratteristiche di entrambi, dal sapore al contenuto nutrizionale, e qual è migliore tra i due.

Yogurt bianco e yogurt magro, ne avrai sicuramente sentito parlare spesso, equiparando entrami fino al punto da pensare che si tratti di due alimenti che coincidono. A consigliartene l’assunzione sono gli esperti in ambito di nutrizione e di alimentazione. A colazione, spuntino di metà mattinata e merenda di pomeriggio non c’è niente di meglio di uno yogurt bianco o magro da gustare. Meglio se accompagnato da un buon frutto fresco di stagione tagliato a pezzi e versato al suo interno.

Parlare in questi termini già potrebbe averti fatto intuire come yogurt bianco e yogurt magro in realtà sono diversi tra loro. Vigono delle differenze, pur trattandosi di due tipologie di alimenti che fanno molto bene alla salute. Nel novero di una dieta che sia bilanciata, sana e naturale, yogurt bianco o yogurt magro sanno darti tutte quelle sostanze indispensabili che ti servono per stare bene in salute.

Quale tipo di yogurt è più salutare?

Negli yogurt, e quindi in particolar modo in uno yogurt bianco ed in uno yogurt greco, puoi trovare diverse sostaze che ti servono. Nello specifico, il rapporto è il seguente:

Yogurt normale

  • calcio 34% valore giornaliero;
  • calorie 154;
  • carboidrati 17 g;
  • grassi 4 g;
  • proteine 13 g;
  • sodio 7%;
  • zuccheri 17 g.

Yogurt greco

  • calcio valore giornaliero 22%;
  • calorie 179;
  • carboidrati 10 g;
  • grassi 5 g;
  • proteine 24 g;
  • sodio 4%;
  • zuccheri 9 g.

Quale tipo di yogurt è più salutare? – buttalapasta.it

I valori tra yogurt bianco e yogurt greco sono differenti tra loro. Cambiano però anche la consistenza e la loro preparazione. Uno yogurt bianco è più fluido a differenza di quello greco che è maggiormente cremoso. Quest’ultimo possiede un maggiore quantitativo di proteine; è almeno il doppio nello yogurt greco rispetto a quello bianco. Ed in generale risulta avere un potere maggiormente saziante.

Quale yogurt scegliere quindi?

Attenzione poi perché lo yogurt bianco può essere anche zuccherato, quello greco invece è sempre più light. Ed in quanto a sapore? All’assaggio, lo yogurt greco dà una sensazione di acidità maggiore e ha un gusto più intenso, mentre quello bianco è più delicato. Tutti e due comunque possono essere arricchiti con della frutta fresca, oppure con del miele o dello sciroppo d’acero.

Tra le due tipologie di yogurt, sono dunque la consistenza, assieme al contenuto di proteine e di carboidrati, e nel gusto, a rappresentare quelli che sono i principali fattori di differenza. Poi tutti e due sono altamente nutrienti, possono fare da perfetta scelta nei pasti principali della giornata che non siano il pranzo o la cena. Ed è molto facile trovarli in commercio di qualità ma al tempo stesso a dei prezzi convenienti.

Quale yogurt scegliere quindi? – buttalapasta.it

Se dovessi ancora avere dei dubbi su quale tipologia di yogurt scegliere, ci sono due modi di procedere per fare in modo che la tua indecisione venga sciolta. Assaggia entrambi e decidi di servirti di quello più congeniale a te. E chiedi anche consiglio ad un esperto di alimentazione. Però poi poni sempre un occhio attento ad eventuali intolleranze alimentari, che possono sorgere nei momenti più inaspettati.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Questi cibi sono pericolosissimi per la salute, li mangi tutti i giorni senza saperlo

Ci sono dei cibi molto pericolosi per la salute delle persone. Si tratta di alimenti…

7 ore ago

Mamma che voglia di strudel, me lo faccio furbo con la sfoglia così non perdo tempo e soddisfo la mia golosità: un vero peccato di gola

Una voglia matta di strudel, ma non di mettermi a impastare: facciamo tutto con un…

8 ore ago

Da quando uso questo trucco non ho più problemi con lo scarico in cucina: zero ingorghi, zero odori

Mai più problemi con lo scarico della cucina: con questo trucco a costo zero risolvi…

9 ore ago

Patate croccanti e dorate senza forno, si fa tutto in padella: vengono davvero deliziose in appena 20 minuti

Le patate al forno le facciamo senza forno stavolta, il risultato è identico ma ti…

10 ore ago

Listeria in un prodotto, scatta l’allarme ed è richiamo alimentare urgente

Il richiamo alimentare urgente per Listeria monocytogenes pubblicato con solerzia da parte delle autorità preposte.…

12 ore ago

In salsa d’uovo è talmente cremoso che il pane non basta mai: assaggia il pollo così e preparati alla sorpresa

Scommetto che non ti è mai riuscito così cremoso: se il pollo lo fai in…

13 ore ago