Zero idee per la cena? Queste barchette di zucchine ti salvano la serata: semplici e irresistibili

barchette di zucchine con carne ricetta

Come preparare delle barchette di zucchine deliziose - buttalapasta.it

Stai cercando un’idea per cena? Prova le barchette di zucchine ripiene con carne: ti conquisteranno subito. 

Quando la cena può sembrare una sfida e le idee scarseggiano, queste barchette di zucchine ripiene di carne sono la scelta perfetta. Con questa ricetta semplice puoi ottenere un’alternativa deliziosa e facile da preparare in qualsiasi occasione. Questo piatto riesce ad unire la freschezza delle zucchine con la cremosità della carne macinata, creando un’esperienza culinaria a tutto tondo. Questo piatto stupirà e delizierà i tuoi ospiti senza difficoltà.

Scopri la ricetta passo passo per preparare le barchette di zucchine. Ecco come fare, grazie ad una preparazione davvero veloce, deliziosa ed economica. Proponila alla tua prossima cena in compagnia e vedrai che sarà un vero successone.

Barchette di zucchine ripiene con carne: questo piatto conquisterà tutti a cena

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione delle barchette di zucchine, grazie alla ricetta passo passo veloce e sfiziosa, oltre che dalla cremosità indiscussa. Con questo piatto farai davvero un figurone, sia perché la prepari con facilità, sia perché il risultato è davvero qualcosa di unico. La ricetta si riferisce alle dosi per 4 persone.

zucchine ripiene ricetta

Zucchine ripiene con carne davvero deliziose – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 4 zucchine grandi
  • 200 gr di carne macinata di manzo
  • 150 gr di mortadella
  • 100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 60 gr di mollica di pane raffermo
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva (EVO)
  • 1 uovo
  • Latte intero q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione:

  1. In una ciotola, ammorbidire la mollica di pane raffermo con del latte. Sbollentare le zucchine in acqua bollente salata per 5 minuti e nel frattempo preparare il ripieno.
  2. Tritare finemente la mortadella e il prosciutto cotto e metterli in una ciotola insieme alla carne macinata e all’uovo. Aggiungere il parmigiano grattugiato, la mollica di pane strizzata, il pepe e il sale. Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Tagliare le zucchine a metà per il lungo e scavare la polpa con un cucchiaino, lasciando le pareti della zucchina integre per formare delle barchette. Disporre le zucchine svuotate in una teglia oliata e riempirle con il ripieno preparato. Aggiungere una spolverata di parmigiano e un po’ di olio su ogni zucchina.
  4. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti, finché le zucchine non sono belle dorate e il ripieno è ben cotto. Sfornare e servire.

Ed ecco pronte da gustare le tue deliziose barchette di zucchine. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e ad una ricetta veloce, può nascere una pietanza gustosissima, che ti salverà la cena in qualsiasi momento.

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti