Di Francesca Guglielmino | 19 Gennaio 2026

Zucchine ripiene - ButtalaPasta.it
Finalmente riesco a rimanere fedele alla dieta, grazie anche a questa ricetta, delle zucchine ripiene super deliziose che vale assolutamente la pena provare.
Mi sono resa conto che una delle sfide, senza ombra di dubbio, è quella di rimanere fedeli alla dieta finalizzata alla perdita di peso. Questo perché le ricette, molto spesso, vengono considerate troppo tristi e i piatti in grado di non soddisfare completamente le esigenze di ognuno di noi, sia da un punto di vista visivo che in qualità di gusto.
Sulla base di tale motivazione, dunque, ho cercato di fare un rewind delle ricette che ci servono ogni giorno per rimanere fedeli al piano alimentare, cercando di servire in modo diverso pietanze che magari possono diventare così più allettanti.
Un esempio pratico e lampante per capire quanto stiamo dicendo, dunque, è rappresentato proprio dal piatto di cui voglio parlarti a breve.
Zucchine ripiene ma con gusto, la ricetta che ti salva la dieta
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, rimanere fedeli alla nostra dieta può rappresentare un’azione molto difficile soprattutto se teniamo conto dei piatti leggeri e poveri di calorie che magari non stuzzicano il nostro appetito.
Sulla base di tale motivazione, dunque, visto che oggi il mio menù personale prevedeva le zucchine, ho ben pensato di puntare tutto su questo piatto che rimane in linea con le mie esigenze alimentari, ma al tempo stesso è bello da vedere e buono da mangiare. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:
- Tre zucchine,
- 300 g di ricotta,
- 100 g di parmigiano grattugiato,
- 120 g di prosciutto cotto a cubetti,
- sale,
- pepe.
Ecco come preparare le nostre zucchine ripiene
La preparazione del piatto, dunque, è davvero molto semplice, iniziamo subito prendendo le zucchine che vanno lavate alla perfezione per lasciare così la buccia. Successivamente tagliamole a metà e, con uno scovolino o un cucchiaino, cerchiamo di rimuovere tutto l’interno lasciando circa mezzo centimetro di spessore a seconda della grandezza dell’alimento.
Prendiamo il nostro interno e mettiamolo all’interno di una padella leggermente tagliato a cubetti e facciamolo cuocere per circa cinque minuti, aggiungendo giusto un filo d’olio. Una volta che le nostre zucchine saranno cotte, poi, possiamo tranquillamente prendere una ciotola dove mettere all’interno anche la ricotta e lavorare insieme gli ingredienti finché non saranno diventati una crema omogenea, alla quale andremo ad aggiungere successivamente anche il prosciutto tagliato a cubetti.
Adesso, dunque, non resta che riempire le nostre barchette di zucchina con il composto e infine aggiungiamo un po’ di formaggio grattugiato, se lo desideriamo, e trasferiamo in forno preriscaldato a 180 gradi per far cuocere circa 25 minuti e il gioco è fatto.
Parole di Francesca Guglielmino