Di Chiara Ricchiuti | 13 Maggio 2025

Il contorno facile, veloce e leggero che vorrai preparare per tutta l'estate: le zucchine gratinate cotte in friggitrice ad aria - Buttalapasta.it
Le zucchine gratinate in friggitrice ad aria sono un contorno da preparare in tantissime occasioni diverse. Se hai ospiti a cena o se desideri sorprendere la famiglia con un contorno di verdure croccante fuori e morbido dentro, dovresti assolutamente provare le zucchine gratinate. Da preparare in poco tempo, se le cuoci in friggitrice da aria potrai renderle croccanti e saporite nel giro di qualche minuto.
Ecco, quindi, come preparare le zucchine gratinate in friggitrice ad aria, un contorno di verdure che potrebbe piacere anche ai tuoi bambini!
Ricetta per preparare le zucchine gratinate in friggitrice ad aria in poco tempo
Con questo tipo di preparazione puoi sostituire le zucchine anche i peperoni o le melanzane, entrambi ortaggi freschi di stagione. I tempi di cottura possono variare a seconda della grandezza dell’ortaggio. Cerca di tagliare le rondelle dello stesso spessore in modo da ottenere una cottura più omogenea.

Ricetta per preparare le zucchine gratinate in friggitrice ad aria in poco tempo – Buttalapasta.it
Se non hai la friggitrice ad aria puoi usare anche il forno, il risultato però potrebbe non essere lo stesso.
Ingredienti
- 3 zucchine
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- 60 gr di pangrattato
- spezie varie
Procedimento
- La prima cosa da fare è lavare le zucchine e privarle delle due estremità. Quindi, asciugale con uno strofinaccio e tagliale a rondelle.
- A questo punto dovrai metterle in una ciotola e unire il resto degli ingredienti.
- Amalgama per bene per qualche minuto con una forchetta o direttamente con le mani.
- Metti le zucchine nel cestello della friggitrice ad aria e lascia cuocere per circa 15 – 20 minuti a 200 gradi. Ricorda di girarle a metà cottura.
- Controlla che le zucchine siano ben cotte, quindi portale in tavola sia calde che fredde! Queste zucchine, infatti, saranno buone anche come snack tra un pasto e l’altro.
Delle chips di verdure facili e veloci da preparare. Se i tuoi bambini non amano in particolar modo le zucchine, questa ricetta potrebbe diventare una delle loro preferite! Le zucchine, inoltre, sono fresche di stagione, quindi ti consigliamo di prepararle in questo periodo come merenda da portare fuori casa per un picnic o in spiaggia quando arriverà l’estate.
Se vuoi provare altre ricette, ti consigliamo di provare anche le chips di carote cotte al forno! Hanno poche calorie e sono davvero sfiziose.
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.