Zucchine, prosciutto e formaggio: no, non i soliti involtini, questo capolavoro farà felici grandi e piccini

ricetta sformato zucchine, prosciutto e formaggio

Lascia perdere gli involtini: con zucchine, prosciutto e formaggio prepari qualcosa di ancora più buono (Buttalapasta.it)

Quest’oggi con zucchine, prosciutto e formaggio non prepariamo i soliti involtini, ma un piatto unico ancora più sfizioso: da non perdere!

Quello fra zucchine, prosciutto cotto e formaggio è un abbinamento molto goloso in cucina. Di solito si utilizza per preparare dei gustosi involtini, perfetti da servire come antipasto, come secondo oppure come piatto unico. Oggi, però, con questi stessi ingredienti andremo a fare qualcosa di diverso, ma di altrettanto saporito.

In poche semplici mosse potrai portare in tavola un vero capolavoro di gusto, provare per credere! Tutto quello che devi fare è seguire alla lettera le nostre indicazioni e non potrai di certo sbagliare. Ebbene, sei pronto a realizzare la ricetta più sfiziosa che ci sia? Piacerà a tutti, sia ai grandi che ai piccini.

Zucchine, prosciutto e formaggio: lascia perdere i soliti involtini e prova questo capolavoro

Quella che stiamo per proporti oggi è una ricetta semplicissima, ma al tempo stesso super sfiziosa che metterà di sicuro d’accordo tutta la famiglia. Ti basterà procurarti delle zucchine, un po’ di prosciutto cotto, del formaggio  e pochissimi altri ingredienti ed il gioco è fatto. In men che non si dica sarai pronto a servire un piatto unico irresistibile.

Ingredienti:

  • 600 grammi di zucchine;
  • 250 grammi di prosciutto cotto;
  • 3 mozzarelle;
  • 30 grammi di pangrattato;
  • 60 grammi di parmigiano grattugiato;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

ricetta sformato zucchine, prosciutto e formaggio

Vedrai quanto sarà buono questo sformato! – buttalapasta.it

Come forse avrai capito dalla lista della spesa, tra poco andremo a cucinare un delizioso sformato di zucchine con prosciutto e formaggio. Una vera goduria per il palato! Per cominciare, lava le zucchine ed elimina le due estremità laterali. Dopodiché affettale sottilmente con l’aiuto di una mandolina.

Prendi, quindi, una pirofila e coprila con uno strato di carta da forno. Ungi il fondo con un filo d’olio extravergine d’oliva e cospargilo con una manciata di pangrattato.

A questo punto, componi il tuo sformato facendo un primo strato di zucchine condite con olio, sale, pepe parmigiano grattugiato e pangrattato. Copri tutto con qualche fetta di prosciutto cotto e una manciata di mozzarella tagliata a cubetti.

Ripeti l’operazione fino a riempire tutta la pirofila e completa l’opera con uno strato di zucchine, parmigiano e pangrattato, in modo tale che si formi una deliziosa crosticina in cottura.

Cuoci in forno statico a 180-200 gradi per 40 minuti circa e poi imposta il grill per 5 minuti.

Trascorso il tempo necessario, tira fuori il tuo sformato di zucchine, prosciutto e formaggio, lascialo raffreddare e gustalo insieme a tutta la famiglia. Sarà un successone!

Se invece non vuoi perderti altre ricette con le zucchine ti consigliamo di scoprire la nostra migliore selezione di ricette dedicate! 

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all’ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? “Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita”.

Potrebbe interessarti