A pranzo mi mantengo leggera con questa zuppa, così stasera mangerò tutto quello che ho cucinato

Zuppa verdure leggera

Zuppa leggera - Buttalapasta.it

Ho deciso a pranzo mi mantengo leggera con questa zuppa, così stasera mi godrò la cena con la mia famiglia.

Oggi è la Vigilia di Natale, sono felice di potermi godere la serata con la mia famiglia. Si sa che non solo oggi, ma anche nei giorni restanti si mangia più del solito, sono tante le pietanze a cui non possiamo rinunciare.

Pensiamo ai dolci, pandoro, panettoni, struffoli, mustaccioli, ma anche agli antipasti, primi piatti, secondi, contorni impossibile non assaggiarli, la tentazione è tanta. Per questo motivo ho deciso di preparare la zuppa leggera per oggi a pranzo. Segui la mia ricetta sarà irresistibile, mangi e non ti senti appesantita.

La zuppa leggera perfetta a pranzo, così alla cena della vigilia di Natale mangerai tutti non lascerai nulla

Pronta a preparare questa zuppa? Un piatto perfetto per pranzo gustoso, delicato e se non vuoi osare con le calorie, niente carne, grassi e pasta. La zuppa l’ho preparata con quello che avevo in casa e devo dire che è uscito un capolavoro di sapori e profumi unici, che non ti deludono. Un piatto che ti sazia, ma non ti appesantisce troppo, ti permette di arrivare a cena  non pesante e sazia e così potrai gustarti il cenone della vigilia di Natale senza problemi. In pochissimi minuti sarà pronta. Nonostante si tratti di un piatto semplice è una vera coccola calda, nutriente, ideale da preparare anche nelle giornate fredde di dicembre.  il classico piatto che scalda, ti sazia, non ti appesantisce e non ti annoia mai.

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale:  35 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 4 persone

  • 1 patata grande
  • 2 carote
  • 2 zucchine piccole
  • 2 coste di sedano
  • 1 porro
  • poche cimette di cavolfiore
  • 1 cipolla bianca grande
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • 3 foglie di alloro
  • un mazzetto di rosmarino

Procedimento della zuppa leggera

  1. Iniziamo a lavare le carote, sedano, zucchine, eliminiamo l’estremità dalle zucchine, poi tagliamo tutto a dadini piccoli, le carote vanno pelate.
  2. Eliminare le radici alla base del porro con un coltello eliminare la parte esterna e poi tagliamo nel senso della lunghezza, dividiamo a metà riduciamo a rondelle e tagliamo a rondelle.
  3. Sbucciamo la patate, laviamola e riduciamola a pezzi, laviamo le cimette di cavolfiore. Sbucciamo la cipolla e affettiamola mettiamola in una pentola ampia e uniamo cavolfiore, carote, sedano, patate, zucchine, porro e copriamo con acqua, aggiungere un giro di olio extra vergine di oliva, sale poco, alloro e rosmarino.
  4. Copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per 30-35 minuti, il brodo deve essere presente, durante la cottura controlliamo, se è necessario aggiungere acqua in cottura. Spegniamo a cottura terminata e serviamo nei piatti.

Buon Appetito!

Puoi prepararla anche un giorno prima e conservarla in frigo per due giorni ma solo dopo che si è raffreddata. Mettere in un contenitore a chiusura ermetica.

Potrebbe interessarti