Di Virgilia Panariello | 2 Gennaio 2026

Zuppa ceci e orzo - Buttalapasta.it
La zuppa di orzo e ceci è la ricetta perfetta per un pranzo leggero e gustoso dopo le feste, mangi e non metti un grammo, impossibile resistere a tanta bontà.
Reduci dalle abbuffate delle feste, non solo manicaretti, antipasti, primi piatti abbondanti e calorici, verdure fritte e dolci, continui brindisi e si sa che poi si deve rientrare a regime. Oggi ti propongo la zuppa di ceci e orzo un piatto semplice, leggero e gustoso perfetto per iniziare al meglio il nuovo anno.
I ceci sono una preziosa fonte di proteine vegetali, fibre, vitamine in particolar modo quelle del gruppo B, i sali minerali e aiutano ad aumentare il senso di sazietà e a regolarizzare l’intestino. L’orzo non è un legume, ma un cereale antico sempre più presente sulle nostre tavole noto per le sue proprietà depurative e per la capacità di contribuire al controllo del colesterolo. Sono la combo perfetta per la zuppa così da depurarsi dopo le feste.
La zuppa di ceci e oro è perfetta per iniziare l’anno nuovo con il piede giusto, lasci tutti senza parole, un piatto che sazia e non fa mettere un grammo
Inserisci nel menu post feste la zuppa di ceci e orzo, delicata, profumata, leggera e gustosa, cosa vuoi di più. Non si consiglia di accompagnare con crostini e pane, meglio evitare! Allaccia il grembiule e mettiti all’opera. Se usi i ceci devi metterli in ammollo, discorso diverso se si usano i ceci cotti in barattolo.
Ingredienti per 6 persone
- 250 g di ceci secchi
- 120 g di orzo perlato
- 2 carote
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- 2 foglie di alloro
- un mazzetto di rosmarino
Procedimento della zuppa di orzo e ceci
- Iniziamo a lavare i ceci sotto acqua corrente, andiamoli a mettere in uno scolapasta, facciamo scorrere l’acqua corrente, poi trasferiamo in una pentola con acqua che copre, aggiungere poco bicarbonato e lasciamo in ammollo per una notte o per 8 ore.
- Dopo il tempo trascorso lasciamo cuocere i ceci e quando si ammorbidiranno spegniamo il tempo di cottura è di circa 40 minuti circa. Teniamo da parte l’acqua di cottura.
- Nel frattempo laviamo le carote pelate, il sedano e tagliamo a dadini di ugual dimensione, sbucciamo la cipolla e affettiamola.
- Prendiamo una casseruola, irroriamo dell’olio extra vergine di oliva, aggiungere le carote, la cipolla e il sedano a pezzi, lasciamo rosolare e aggiungere i ceci, l’orzo, l’alloro, il rosmarino e il sale.
- Coprire con l’acqua di cottura dei ceci e lasciamo cuocere per una mezz’ora o fino a quando la zuppa non si addensi. Spegnere a cottura terminata e togliamo le foglie di alloro e poi servire la zuppa calda.
Buon Appetito!
La zuppa di ceci e orzo si conserva per bene per un paio di giorni in frigo, una volta raffreddata, si può mettere in un contenitore a chiusura ermetica e riscaldare prima di servire.
Parole di Virgilia Panariello