Coppe di pompelmo e insalata belga

coppe pompelmo insalata belga

  • facile
  • 15 minuti
  • 2 Persone
  • 180/porzione

Le coppe di pompelmo e insalata belga sono un ottimo e fresco antipasto da preparare con una facilità estrema ed in veramente poco tempo. Essendo presenti anche i gamberetti insieme al pompelmo e all’indivia belga, è un piatto perfetto da servire per iniziare un piacevole pranzo a base di pesce. In questa ricetta anche l’aspetto estetico è considerato: le bucce del pompelmo vengono utilizzate come coppe che conterranno il mix di ingredienti, condito con aceto balsamico e sale. E’ un antipasto davvero buono, che sfrutta al massimo le proprietà del pompelmo: inserito in questa ricetta light, infatti, aiuta a sgonfiare la pancia e a purificare l’organismo. Anche la presenza dell’indivia e dei gamberetti contribuisce a creare un piatto leggero e gustoso, ma ricco di benefici. Vediamo insieme la ricetta completa delle coppe di pompelmo e insalata belga.

Ingredienti

  • 2 pompelmi
  • 200 g di gamberetti
  • 1 cespo di insalata belga
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico
  • Sale q.b.

  1. Tagliate i pompelmi a metà nel senso orizzontale, lasciando intatte le bucce che utilizzerete come coppe.
  2. Con un cucchiaio, estraete la polpa senza rovinare le bucce.
  3. Ora tagliate la polpa a dadini dopo averla privata della pellicola.
  4. Tagliate anche l’insalata belga a listarelle, lavatela e scolatela, e mettetela in una ciotola con i gamberetti lessati e sgusciati.
  5. Aggiungete la polpa del pompelmo, l’aceto balsamico e il sale, mescolando con un cucchiaio fino a che gli ingredienti non saranno ben amalgamati.
  6. Riempite le coppe messe da parte e lasciate in frigorifero per circa 15 minuti.
  7. Servite le vostre coppe con una bella spolverata di prezzemolo, se vi piace, oppure con una girata di pepe rosa.

Consigli

Le coppe di pompelmo e insalata belga sono un antipasto perfetto per tutti gli ospiti, anche quelli che non amano troppo la frutta; con la loro freschezza sono ideali specialmente in estate o nella bella stagione. Se non amate questo agrume, potete sostituirlo con le arance rosse, più dolci. Anche il ripieno può essere modificato a piacimento, ad esempio al posto dei gamberetti potete usare il salmone affumicato oppure dadini di speck.

Conservazione

Le coppe di pompelmo e indivia non si prestano alla conservazione, poiché sono ideali per essere consumate al momento. Tuttavia, se volete potete conservarle per qualche ora in frigorifero.

Parole di Deborah Di Lucia

Potrebbe interessarti