Biscotti alla cannella croccanti e profumati: così buoni che corri a mangiarli appena sfornati

Biscotti alla cannella profumati e friabili, la ricetta facile e veloce da fare con i bambini.

biscotti alla cannella ricetta

come preparare i biscotti alla cannella, ricetta facile e veloce - buttalapasta.it

Ricetta facile e veloce per preparare dei deliziosi biscotti alla cannella fatti in casa! Piaceranno anche ai più piccoli.

La cannella è una delle protagoniste del periodo di Natale: il suo profumo invade le città di montagna e le abitazioni di ogni posto, la puoi trovare nei dolci, negli strudel e nei famosi biscotti alla cannella.

Per preparare questa ricetta tanto facile e veloce non dovrai fare altro che unire in una terrina pochissimi ingredienti, il pizzico di cannella renderà il biscotto perfetto da gustare a dicembre per assaporare al meglio l’atmosfera natalizia.

Come preparare dei deliziosi biscotti alla cannella facili e veloci

La cannella potrebbe essere un ingrediente non gradito dai bambini, questi biscotti però siamo certi che conquisteranno anche il loro palato. Delicati e friabili, puoi prepararli della forma che preferisci e coinvolgere anche i piccoli di casa nella preparazione. Scopri la ricetta da seguire passo dopo passo!

biscotti alla cannella ricetta

come preparare i biscotti alla cannella, ricetta facile e veloce – buttalapasta.it

Con queste dosi puoi ottenere circa 25 – 30 biscotti, tutto può dipendere dalla grandezza dello stampino!

Ingredienti

  • 250 gr di farina 00
  • 125 gr di burro
  • 50 gr di zucchero
  • 50 gr di zucchero di canna
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino raso di cannella
  • 1 pizzico di sale

Procedimento

  1. Per poter preparare i biscotti alla cannella è fondamentale preparare la pasta frolla che dovrà poi riposare in frigorifero per minimo mezz’ora. Quindi, su un piano da lavoro infarinato unisci la farina e l’uovo, poi inizia ad impastare con una forchetta.
  2. Continua aggiungendo lo zucchero, sia bianco che di canna, il pizzico di sale e il burro tagliato a tocchetti freddo di frigorifero. A questo punto inizia ad impastare con le mani, cercando di non riscaldare troppo l’impasto.
  3. Unisci la cannella, poi procedi fino a quando non avrai ottenuto un panetto liscio e omogeneo.
  4. Ricopri con la pellicola e metti in frigorifero per almeno mezz’ora, se vuoi ottimizzare i tempi opta per il freezer per 15 minuti.
  5. L’impasto è pronto per essere lavorato, quindi stendilo su un piano da lavoro infarinato. La base dovrà essere di circa mezzo centimetro.
  6. Ora scegli che forma dare ai tuoi biscotti, puoi usare gli stampini natalizi oppure una semplice tazzina con cui ottenere una forma a cerchio. Tira fuori la fantasia, specialmente se questi biscotti alla cannella vuoi regalarli a qualcuno!
  7. Posiziona i biscotti ottenuti uno accanto all’altra su una teglia ricoperta da carta forno, poi inforna per circa 10 – 15 minuti a 170 gradi. Una volta sfornati i biscotti dovranno risultare ancora un po’ morbidi, non preoccuparti perché termineranno la loro cottura fuori dal forno. Se li tiri fuori dal forno che son già duri, una volta freddi potrebbero diventare poco piacevoli da mangiare.
  8. I biscotti alla cannella sono pronti per essere serviti! Conservali in un contenitore.

Se vuoi stupire i tuoi amici e parenti con altri dolcetti veloci, non perdere la raccolta di idee di biscotti facili e veloci!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti