Di Paoletta | 7 Marzo 2011
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
I piselli alla romana sono un modo goloso e anche più colorato per servire un contorno di piselli. La ricetta è molto semplice, e prevede l’aggiunta di prosciutto cotto oltre che la cottura con vino e brodo vegetale. Se volete preparare questo contorno per poi servirlo in modo divertente potete realizzare i cestini di patate: in questo caso gli ospiti oltre al sapore dei piselli potranno anche gustare quello del loro contenitore.
Ingredienti
- pisellini primavera 500 g
- vino bianco
- prosciutto cotto 200 g in una sola fetta
- 1 cipolla
- brodo vegetale
- prezzemolo
- olio extravergine di oliva
- burro
- sale
- pepe
Preparazione
1 Tritate la cipolla e fatela appassire in un tegame con una noce di burro e due cucchiai di olio, quindi mettete i piselli, regolate di sale e pepe e bagnate con mezzo bicchiere di vino bianco. Bagnate con poco brodo e fate cuocere ancora per 10 minuti a fuoco lento.
2 Unite poi il prosciutto cotto tagliato a cubetti e il prezzemolo tritato, fate ancora cuocere per 10 minuti, regolate eventualmente di sale e pepe e servite.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.