Di Paoletta | Martedì 15 dicembre 2009
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Anche la tavola di Natale dedicata ai bambini deve avere delle decorazioni a loro appropriate. Niente candele quindi, (sono pericolose), spiedini sofisticati con frutta esotica e formaggi, per il loro angolino, ma un centrotavola come questo, che possa farli contenti, formato da piccoli panini al latte farciti con prosciutto di Praga, crudo, ricotta, salame e panna. La coroncina di panini viene posta sopra una ghirlanda che potrete chiedere a loro stessi di realizzare, in maniera da renderli partecipi alla preparazione della tavola natalizia. Potete variare la farcitura dei panini per assecondare i gusti di tutti i bambini.
Ingredienti
- 18 panini al latte
- prosciutto di Praga 150 g
- salame morbido 150 g
- prosciutto crudo 150 g
- panna fresca 1,5 dl
- ricotta 60 g
- 2 steli di erba cipollina
- 2 rametti di timo
- pepe
- noce moscata
Preparazione:
Frullate ciascun tipo di salume con 1/3 della ricotta, lasciando da parte qualche fettina per decorare. Al composto di salame unite l’erba cipollina, a quella di prosciutto crudo il timo e a quella di Praga un po’ di noce moscata grattugiata.
Montate la panna e uniscine un terzo ad ogni composto, poi amalgamate bene e mettete in frigorifero per mezz’ora.
Sistemate sulla ghirlanda un piatto da portata leggermente più piccolo, che servirà da base per i panini.
Farcite i mini panini con i composti, infilzateli in uno spiedino di legno e decorate ognuno con una fettina di salume usato per la mousse, quindi disponeteli sul piatto della ghirlanda e sistemate sulla tavola.
Foto da:
www.zupans.com, bunsinmyoven.com, www.malabarsuperspice.com, www.hub-uk.com, tinyfarmblog.com, www.haikulala.com, www.granarolo.it
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.