Di Paoletta | 8 Gennaio 2011

Foto Shutterstock | Sergii Koval
- 
								facile
 - 
								5 minuti
 - 
								1 Persone
 - 
								n.d.
 
Preparate questi triangolini di feta, il golosissimo formaggio greco, protagonista di tantissime ricette imperdibili, come la torta salata con zucchine e feta. In questa preparazione da realizzare con la pasta fillo è il ripieno di gustosi triangolini, insieme a tanti altri ingredienti, come cipollotti, olive, erbe aromatiche e noci. Potete anche aggiungere poche verdure lessate e un pizzico di piccante con del peperoncino, e variare anche il ripieno, in modo da avere tante varietà di finger food.
Ingredienti
- pasta fillo 100 g
 - feta 100 g
 - 1 cipollotto pulito
 - 4 gherigli di noci
 - 8 olive nere snocciolate
 - prezzemolo, maggiorana
 - burro
 - olio extravergine di oliva
 - sale
 - pepe
 
Preparazione
Tritate le olive e il cipollotto, stessa operazione per prezzemolo e maggiorana lavati e asciugati.
Tagliate la feta a dadini e tritate anche i gherigli di noce. Mettete a rosolare il cipollotto con poco olio, poi spegnete, lasciate intiepidire e unite la feta, le noci, le olive e le erbe aromatiche e mescolate.
Stendete la pasta fillo e ricavate 12 rettangoli, spennellateli con dell'acqua fredda e mettete un cucchiaio di ripieno sul lato inferiore avendo quello più corto come base, quindi piegate la pasta su di esso e sigillate premendo bene, ricavando un triangolo.
Ripetendo lo stesso procedimento avrete 12 triangoli che metterete su una placca foderata di carta da forno per 15 minuti a 100°. Serviteli in un buffet di finger food.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.